Brainforum 2016, a Milano lectio magistralis di Adrian Raine

Il 7 marzo alle ore 18:00, al Teatro Parenti di Milano in via Pier Lombardo 14, ci sarà una lectio magistralis di Adrian Raine, psichiatra e criminologo, cattedra Richard Perry presso l’Università di Pennsylvania, in occasione del Brainforum 2016.

Brainforum 2016

Il mondo scientifico negli ultimi decenni ha oppugnato categoricamente l’idea che la violenza e i comportamenti criminali possano avere basi biologiche. Stigmatizzato Lombroso, ha additato nei problemi psichiatrici e sociali la causa principale delle devianze. Ma le moderne neuroscienze, che attribuiscono la matrice dei comportamenti umani al funzionamento del cervello, tendono a rivedere questa impostazione e a evidenziare i fattori biologici che, alterando già in fase prenatale la struttura del cervello, possono indurre a comportamenti violenti.

Adrian Raine ha pubblicato un saggio su questo argomento, basandosi su trent’anni di ricerche: “L’anatomia della violenza” in Italia tradotto per i tipi di Mondadori Università.

Secondo il prof. Raine, ci sono molti fattori biologici (dai geni, alla nutrizione e all’uso di alcol e tabacco della madre in gravidanza; dai traumi perinatali all’utilizzo di sostanze tossiche o stupefacenti) che predispongono alla violenza; ma per scatenarsi devono interagire con fattori sociali e culturali sfavorevoli. I fattori biologici da soli non bastano: non vi è quindi una “predestinazione” alla criminalità, ma solo una propensione e con una diagnosi precoce e con interventi adatti si possono controllare i fattori di rischio.

Le argomentazioni del prof. Raine hanno implicazioni importanti in molti campi, in primis quello etico, e interessano un ampio pubblico ampio: studenti, divulgatori scientifici, operatori sociali, legislatori, magistrati e avvocati che si confrontano quotidianamente con i comportamenti criminali e le loro conseguenze.

Un panel molto prestigioso di studiosi si confronterà con le tesi del prof. Raine. Edoardo Boncinelli, professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano; Giancarlo Comi, direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale INSPE, Ospedale San Raffaele; Marco Marchetti, psichiatra, criminologo e docente di Medicina Legale e Criminologia presso l’Università del Molise; Alberto Oliverio, psicobiologo e docente alla Università la Sapienza di Roma; Amedeo Santosuosso, magistrato presso la Corte d’Appello di Milano, presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) e docente dell’Università di Pavia.

Moderano il dibattito Armando Massarenti, responsabile del Domenicale del Sole 24 ore e Viviana Kasam, giornalista, presidente di BrainCircleItalia, associazione no-profit che è nata con lo scopo divulgare la ricerca sul cervello, su ispirazione del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Sponsor dell’incontro gratuito l’azienda farmaceutica Novartis.

Il BrainForum sarà inoltre visibile in video streaming sul sito www.brainforum.it