20 anni di Rowa® Technologies: dagli inizi a oggi

2016_BD_Rowa_Sede KelbergÈ caso o il destino che nel 1996 porta l’ingegnere meccanico Rolf Wagner a conoscere una coppia di farmacisti in treno e a parlare con loro delle sfide da affrontare ogni giorno per i propri clienti? Quel che è certo è che in quel momento e da quella discussione intensa nasce un’idea geniale e un’azienda oggi presente in tutto il mondo. Rolf Wagner è uno dei fondatori di Rowa® Technologies, uno dei primi fornitori di sistemi di automazione per farmacie. La sua intuizione diventa il fondamento di una filosofia aziendale di successo, che sviluppa continuamente soluzioni innovative per rispondere alle più importanti sfide del settore sanitario: migliorare il contatto tra farmacista e cliente e ottimizzare i processi di gestione del magazzino affinché rimanga più tempo a disposizione per la consulenza e le vendite supplementari. Con la fondazione di Rowa a Kelberg (Germania) nel 1996 viene venduto il primo sistema Rowa alla Saxonia Apotheke di Dresda e nel 2001 in Italia alla Farmacia Palmieri di Aprilia. Nel giro di pochi anni la piccola impresa, costituita inizialmente da cinque persone in Germania, diventa una grande azienda con oltre 6.500 sistemi Rowa venduti in tutto il mondo, di cui oltre 500 in Italia. Circa 450 collaboratori a Kelberg e 30 in Italia contribuiscono con il loro impegno al continuo miglioramento dei processi lavorativi in farmacia.

Le innovazioni digitali migliorano il contatto con il cliente e i processi lavorativi
Con lo sviluppo dei prodotti Rowa Vmax® / Rowa Smart® nasce un nuovo concetto di spazio che rende lo stoccaggio ancora più compatto, riducendo la superficie totale necessaria per il magazzino. Inoltre la tecnologia brevettata del gruppo di presa consente il multi-picking di più confezioni contemporaneamente. Il risultato è a portata di mano: c’è più tempo a disposizione per offrire consulenza e soddisfare il bisogni dei clienti.
Nel 2014 viene introdotto il Rowa Vmotion®, una novità digitale attraverso la quale i prodotti OTC e di libera vendita vengono presentati su grandi monitor Multi-Touch. Sono inoltre disponibili display di dimensioni ridotte o tablet per la consulenza discreta da parte del farmacista o come dispositivo informativo che il cliente può utilizzare nei tempi di attesa.
Nel 2015 Rowa presenta il Rowa Vpoint™, che apre un’esperienza di shopping digitale in farmacia. Il Rowa Vpoint è un terminale attraverso il quale, in base alla configurazione, il cliente può scegliere di informarsi sui prodotti o acquistarli direttamente. La consegna viene effettuata dal farmacista.

Costruiamo il futuro al fianco dei clienti in tutto il mondo
Lo sviluppo continuo dei prodotti esistenti e delle innovazioni digitali fa sì che Rowa Technologies, con la vendita nel 2015 di CareFusion alla multinazionale in ambito medicale Becton, Dickinson and Company (BD), possa sfruttare nuove sinergie e approcciare nuovi mercati. BD e Rowa si completano attraverso un Know-how unico e una visione comune: migliorare la salute delle persone in tutto il mondo. Spinta da un forte spirito innovativo, Rowa continuerà anche in futuro a aiutare i farmacisti a ottimizzare i processi e i profitti delle loro farmacie. La collaborazione al fianco dei farmacisti in qualità di partner affidabile e innovativo rimane la più alta priorità.