Oppiacei per la cura del dolore cronico: in arrivo in farmacia una guida all’uso

Sarà distribuita nelle farmacie italiane a partire dal 23 gennaio la “Guida informativa all’utilizzo degli oppiacei” di EuroPain Laboratory. La brochure, realizzata da un gruppo di professionisti nel settore dell’algologia guidato da Rossella Marzi (direttore scientifico di EuroPain Laboratory) in collaborazione con la Regione Piemonte, si pone l’obiettivo di spiegare ai cittadini, attraverso un linguaggio semplice e divulgativo, l’importanza dell’impiego dei farmaci oppiacei per il trattamento del dolore cronico.

dolore, infiammazione

Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) infatti, l’uso di farmaci oppiacei per il trattamento delle forme algiche croniche deve rappresentare una scelta in un contesto di strategie terapeutiche specialistiche adeguatamente eseguite e condivise.

«Nell’affrontare la gestione di queste patologie è necessario innanzitutto eseguire una corretta diagnosi algologica per stabilire i fattori patogenetici che ne sono responsabili, per poter poi definire l’approccio terapeutico più adeguato», ha commentato Rossella Marzi. «Per ottenere il massimo risultato in termini di sollievo dalla sofferenza, con la minima incidenza di effetti collaterali indotti dai farmaci, è fondamentale che il paziente sia informato sulla scelta prescrittiva del medico, superando paure e dubbi immotivati. La brochure che abbiamo realizzato vuole pertanto essere uno strumento informativo di consultazione, che faccia chiarezza su alcune false convinzioni relative ai farmaci oppiacei e che fornisca consigli per un corretto utilizzo di medicinali di comprovata efficacia terapeutica», ha concluso Marzi.