Con il Community Partnership Day 200 volontari saranno al servizio di quattro realtà del terzo settore

Il Community Partnership Day è la giornata promossa da Novartis dedicata alla solidarietà, durante la quale circa 200 dipendenti della sede centrale del gruppo (situata a Origgio, in provincia di Varese) si recano in quattro strutture associative impegnate in attività di accoglienza, assistenza e sostegno ai più deboli, per prestare opera di volontariato.

Questa XXI edizione intende porre l’accento sui valori dell’accoglienza e dell’inclusione, espressi dal motto “Nice to meet you!”. Le quattro realtà prescelte per la collaborazione sono Fondazione AVSI, Fondazione Renato Piatti, Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus e Villaggio SOS di Saronno.

«Il Community Partnership Day ci dà l’opportunità di metterci a confronto con i bisogni espressi dalla società e di testimoniare il nostro sostegno a chi ogni giorno si impegna a favore dei più deboli, come le associazioni partner di questa giornata», ha dichiarato Georg Schroeckenfuchs, Country President di Novartis in Italia.

Tra le attività svolte dai volontari Novartis ci sono azioni semplici come dipingere insieme ai rifugiati la camera dove dormono, o preparare il pranzo, che possono facilitare la vicinanza tra mondi spesso distanti, e far capire che solo lo scambio e la conoscenza possono abbattere le barriere. «Una giornata come questa conferma che l’unica strada percorribile per affrontare il tema delle migrazioni è quella della collaborazione tra soggetti diversi», ha commentato a tal proposito Giampaolo Silvestri, segretario generale di Fondazione AVSI.

L’attività che sarà svolta nelle strutture di Fondazione Renato Piatti riguarderà invece la vicinanza alla dimensione della disabilità, come spiegato dalla presidente della Fondazione Cesarina Del Vecchio. «Il Community Partnership Day è per noi una bella opportunità per fare inclusione. Vivere insieme una giornata di lavoro permette di stabilire una connessione tra persone che altrimenti non si sarebbero mai conosciute, dando loro la consapevolezza di poter essere un’unica comunità».

I volontari Novartis si occuperanno anche di promuovere tra le farmacie di Milano la partecipazione all’iniziativa “In Farmacia per i Bambini”, ideata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, che si terrà in tutta Italia il prossimo 20 novembre con l’obiettivo di raccogliere farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria. «Avere tante farmacie aderenti è fondamentale per portare sempre più aiuto ai beneficiari della raccolta, centinaia di Case Famiglia in Italia e l’Ospedale St. Damien in Haiti. Siamo grati alla squadra di Novartis che ci aiuterà a raggiungere questo importante obiettivo», ha affermato Emanuela Ambreck, coordinatrice del progetto.

Infine, per quanto riguarda il Villaggio SOS di Saronno, l’attività cui si dedicheranno i ragazzi di Novartis avrà come obiettivo quello di creare un ambiente sereno, accogliente e stimolante per lo svolgimento dei percorsi di sostegno e di recupero dei bambini e dei ragazzi: «durante il Community Partnership Day di quest’anno realizzeremo un magnifico murales per decorare il giardino del nostro Villaggio e faremo alcuni lavori di sistemazione e pulizia in vista dell’estate», ha concluso Emiro Fresc, direttore del Villaggio.