Melanoma, si è chiusa con successo la campagna di prevenzione “Macchie, senza paura”

“Macchie, senza paura”, la prima campagna di prevenzione contro il melanoma (il terzo tipo di cancro più comune nella popolazione con meno di 50 anni) si è conclusa con successo. L’iniziativa si è svolta nel mese di maggio nelle provincie di Milano, Lodi e Monza, e ha visto la partecipazione dell’80% delle 800 farmacie private aderenti a Federfarma, nelle quali sono stati effettuati test preliminari su nei o macchie delle pelle a 4.200 persone.

«Grazie a questa iniziativa, e grazie alla collaborazione tra Federfarma Milano, Regione Lombardia, Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano siamo potuti intervenire su alcuni casi problematici, informando i cittadini sul pericolo del melanoma», ha commentato Annarosa Racca, presidente di Federfarma.

In seguito a questi test infatti 400 cittadini sono stati mandati negli ambulatori dei due istituti di Milano per delle visite approfondite totalmente gratuite: di questi, 36 sono stati poi inviati a un livello successivo di cura (asportazione o terapia) per nei o macchie risultati sospetti.

«Si tratta di un’iniziativa che segna un altro passo verso la farmacia dei servizi, e che sicuramente riproporremo in seguito», ha concluso Racca.