Approvato il bilancio d’esercizio 2016 di Laborest Italia

L’assemblea dei soci di Laborest Italia, appartenente al gruppo farmaceutico spagnolo Uriach, ha approvato il bilancio d’esercizio 2016.

L’assemblea dei soci di Laborest Italia, appartenente al gruppo farmaceutico spagnolo Uriach, ha approvato il bilancio d’esercizio 2016

L’utile netto è risultato pari a 2,4 milioni di euro, in aumento dell’89% rispetto all’utile netto registrato nell’esercizio 2015, con un Ebitda pari a 5,1 milioni di euro (+13,3%). Il fatturato si è attestato sui 27,7 milioni di euro, registrando una crescita del 14,8% rispetto al 2015, mentre nello stesso periodo il margine operativo lordo è risultato in aumento del 31,6%, attestandosi sui 4,5 milioni di euro.

Roberto Cassanelli, direttore generale di Laborest Italia, dichiara: «Gli ottimi risultati raggiunti dimostrano l’efficacia delle sinergie sviluppate con il gruppo Uriach a un anno dal suo ingresso come socio di maggioranza nel capitale di Laborest. Ai risultati hanno contribuito il consolidamento e lo sviluppo della linea Medical Health, ovvero quella relativa alle soluzioni disponibili solo su prescrizione medica, favoriti dalla rete di circa 150 informatori specializzati sparsi su tutto il territorio nazionale, a cui si affiancano oggi i 16 venditori delle soluzioni della linea Consumer Health che è stata lanciata all’inizio di quest’anno. Laborest punta infatti anche sul canale farmaceutico e parafarmaceutico per la vendita dei prodotti a marchio Aquilea e Fisiocrem che saranno in grado di dare un ulteriore impulso alla crescita del fatturato».

Nel 2016 i dati di sell out sono risultati in aumento, sia per volume sia per valore. In particolare, l’azienda ha comunicato in una nota stampa che «nel corso dell’anno Laborest ha registrato un trend di crescita di sell out del 9,5% a valore (pari a 42 milioni di euro) e dell’8% a volume. Ciò ha consentito alla società di raggiungere una quota di mercato pari all’1,47% e di confermarsi tra le prime dieci aziende più importanti nel mercato della nutraceutica in Italia che, con i suoi 2,8 miliardi di euro, è il più importante in Europa».

«Per il 2017 l’obiettivo è quello di portare avanti la crescita della linea Medical Health, puntando sulla ricerca e sull’innovazione che da sempre rappresentano i punti di forza di Laborest. In particolare, l’azienda si focalizzerà sulle formulazioni nutraceutiche, integratori alimentari e medical device, nel campo del sonno e della fertilità maschile, senza comunque dimenticare di migliorare i prodotti che le hanno permesso di ottenere la fiducia dei consumatori. Puntiamo inoltre sull’accelerazione dello sviluppo della linea Consumer Health attraverso l’ampliamento della rete di venditori e il supporto e l’esperienza del Gruppo Uriach», conclude Cassanelli.