Aperte le iscrizioni per il master in “Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali”

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2017/2018 del Master di I livello in “Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali”, sostenuto anche quest’anno da Guna. Sarà possibile inviare le domande di ammissione entro le ore 12 del 12 settembre 2017.

Il master nasce da un progetto dell’Osservatorio e Metodi per la Salute (OsMeSa), diretto da Mara Tognetti, e dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus, coordinata da Paolo Roberti di Sarsina, ed è istituito presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Il corso si svolgerà dal 3 novembre 2017 al 29 giugno 2018, e prevede l’alternarsi di lezioni teoriche (234 ore), esercitazioni pratiche (48 ore) e di laboratorio (48 ore). È inoltre previsto uno stage di 400 ore durante il quale i partecipanti al master potranno sviluppare i propri project work alla presenza di un tutor sia aziendale sia universitario.

Obiettivo finale del corso è quello di formare delle figure professionali capaci di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico e assistenziali delle diverse medicine, dotati di strumenti di analisi finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale, nazionale e internazionale, e allo studio delle disuguaglianze di salute, e competenti in materia della medicina centrata sulla persona e dei sistemi di salute su base antropologica.

«Abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno questo progetto poiché crediamo nell’integrazione tra le diverse pratiche mediche. Si tratta di una fondamentale opportunità formativa per creare professionalità adeguate alla pluralità di proposte di salute riconosciute anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità», ha dichiarato Alessandro Pizzoccaro, fondatore e presidente del CdA di Guna.

Ulteriori informazioni sul master sono reperibili sul sito del corso.