Monza si prepara a ospitare l’assemblea annuale dell’Uefs

Si svolgerà a Monza dal 21 al 23 settembre l’assemblea annuale dell’Unione Europea delle Farmacie Sociali (Uefs), in occasione della quale saranno discussi contenuti di alto profilo relativi alla professione.


La giornata del 22 settembre in particolare sarà dedicata alla discussione sul tema “Il ruolo del farmacista nella cura personalizzata dei pazienti: sfide, responsabilità e opportunità”. Il programma prevede gli interventi istituzionali del senatore Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), e di Alberto De Santis, presidente di Anaste (Associazione Nazionale Strutture Terza Età).
I lavori dell’assemblea proseguiranno poi con gli interventi specifici su temi di attualità connessi alla tematica generale della giornata, a cura di relatori di diversi paesi facenti parte dell’Unione. Tra questi, Giorgio Cenciarelli di QuintilesIMS illustrerà i “Dati salienti del settori farmaceutico nel 2017”, mentre Enrico Desideri, direttore generale dell’ASL Area Vasta Sud-Est Toscana affronterà il tema della “Presa in carica del paziente cronica da parte di professionisti della salute”.
La giornata si concluderà poi con il dibattito dei partecipanti all’assemblea sul tema della giornata. A presiedere i lavori sarà Venanzio Gizzi, presidente di Assofarm, che attualmente detiene la presidenza europea dell’Organizzazione.