Ossfor presenta la sua guida agli Early Access Programmes (EAPs)

In occasione del Forum della Leopolda di Firenze, l’Osservatorio Farmaci Orfani (Ossfor) ha presentato la propria guida agli Early Access Programmes (EAPs), liberamente scaricabile online: il quaderno “Gli Early Access Programmes (EAPs) per i farmaci”.

Ossfor Eaps per i farmaci orfani

Gli ’EAPs sono un insieme di norme introdotte in Italia nel tempo per agevolare il processo di entrata in commercio dei farmaci. Tale processo, infatti, può rivelarsi spesso molto lungo, con ricadute gravi quando si tratta di farmaci indicati per patologie rare.

Francesco Macchia, coordinatore di Ossfor, ha spiegato che «la presenza di una molteplicità di norme può generare confusione: se le procedure non sono estremamente chiare, si può arrivare al paradosso di avere norme che danno diritto all’accesso ma che di fatto non riescono a garantirlo. Per questo motivo Ossfor ha deciso di creare questa guida agli EAPs: si tratta di un primo passo di un processo di analisi degli EAPS sviluppato in stretta collaborazione con tutti gli stakeholder: dalle associazioni dei pazienti ad Aifa, dalle aziende farmaceutiche alle farmacie ospedaliere».