Aderenza terapeutica, la promozione passa dalla farmacia grazie al progetto “Farmacia di Valore”

Si chiama Farmacia di Valore l’iniziativa congiunta di Zentiva e Valore Salute, network del Gruppo Comifar per la promozione dell’aderenza terapeutica. Il progetto ha coinvolto farmacisti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione con i pazienti sull’uso ottimale dei farmaci e sensibilizzarli alla prevenzione delle patologie cardiovascolari attraverso giornate in farmacia per l’automisurazione del quadro lipidico.

Si chiama Farmacia di Valore l’iniziativa congiunta di Zentiva e Valore Salute, network del Gruppo Comifar per la promozione dell’aderenza terapeutica

Durante la prima fase del progetto, 150 farmacie del network Valore Salute hanno somministrato ai propri clienti un sondaggio sul tema dell’aderenza terapeutica per misurare la conoscenza della funzione della terapia prescritta, la capacità di memorizzarla, la consapevolezza delle principali limitazioni all’aderenza e le percezioni riguardo agli effetti della terapia sulla loro vita. Sono stati raccolti oltre 2.000 questionari dai quali è emersa l’importanza attribuita al farmacista come fonte principale di informazione sulle terapie.

Marco Grespigna, general manager di Zentiva, ha ringraziato tutti i partecipanti al progetto, «che lo hanno reso possibile grazie alla loro professionalità e disponibilità. Il risultato finale ci rende soddisfatti e già proiettati alla seconda fase che vedrà coinvolte, nel 2018, alcune centinaia di farmacie aggiuntive, sempre in merito al tema dell’aderenza terapeutica. La farmacia è sempre più un centro erogatore di servizi sul territorio, e punto di riferimento per i cittadini, e lo dimostrano progetti come questo».