Nasce il Consumer Sensory Lab per migliorare lo sviluppo dei prodotti seguendo le preferenze dei consumatori

Nasce il Consumer Sensory Lab che si inserisce nel progetto di innovazioni messe in atto da GSK Consumer Healthcare per comprendere meglio le esigenze quotidiane dei consumatori. 

Consumer Sensory Lab è situato presso la sede londinese di Gsk a Brentford

Il Consumer Sensory Lab è situato presso la sede londinese di Brentford in Gran Bretagna e ha si prefigge di comprendere, in particolare, le preferenze sensoriali dei consumatori, attraverso l’interazione con il Shopper Science Lab. Questo è già presente nella stessa sede e serve per studiare i comportamenti della clientela dal negozio fino a casa.

All’interno del laboratorio verrà valutata un’ampia gamma di prodotti, attraverso l’utilizzo di sensori oculari, sistemi di monitoraggio biometrico facciale e cutaneo e dispositivi di registrazione. Il team, composto da scienziati specializzati nello studio delle capacità sensoriali e delle preferenze dei consumatori, potrà così valutare una serie di reazioni consce e subconsce ai prodotti già durante il loro sviluppo.

I prodotti saranno testati da un panel di 12 consumatori scelti tra oltre 200 candidati, nel corso di otto sessioni settimanali. I consumatori hanno preso parte a un corso di formazione di sei settimane, affinché siano in grado di fornire un riscontro dettagliato sul gusto, sulla consistenza, sull’odore e su altre proprietà dei prodotti sanitari di consumo, quali dentifrici e sciroppi per la tosse.

«Il Consumer Sensory Lab ci aiuterà a comprendere meglio le esigenze dei consumatori inglesi ed europei su prodotti che usano per lo più a casa. La collaborazione con il Shopper Science Lab consentirà inoltre di ottenere importanti informazioni sulle preferenze della clientela, sia per i prodotti esistenti sia per quelli in fase di sviluppo, in modo da poter migliorare la nostra offerta», ha affermato Sally Loughlin, senior director consumer and sensory innovation di GSK.

Cristián Dufeu, general manager GSK Consumer Healthcare Italia, Grecia e Israele ha aggiunto che «il nuovo laboratorio rappresenta un traguardo fondamentale, poiché ci consente di porre i consumatori sempre più al centro delle nostre scelte, non solo nella messa a punto delle soluzioni che forniamo ma anche sulla loro più efficace esposizione e distribuzione».