La Wiki Science Competition italiana ha premiato i migliori scatti e video scientifici

Si è svolta nei giorni scorsi presso la scuola Normale di Pisa la cerimonia di premiazione italiana della Wiki Science Competition, che ha premiato gli autori dei migliori scatti e dei video scientifici caricati sulla piattaforma Wikimedia. Il concorso, promosso da Wikipedia in tutto il mondo, ha la finalità di divulgare la scienza e rendere disponibili al mondo intero immagini e video scientifici di grande impatto e interesse.

Wiki Science Competition in Italia
Nel nostro paese sono oltre 800 le persone che hanno partecipato alla competizione, a cadenza biennale,alla fine dello scorso anno. Le immagini e i video sono a disposizione di tutti sulla piattaforma Wikimedia, utilizzabili citando l’autore dell’opera

Nel nostro paese hanno preso parte alla Wiki Science Competition oltre 800 persone: tra gli autori premiati vi è Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra e citologo nasale del Policlinico di Bari e divulgatore scientifico per passione, premiato nella categoria “Non-photographic media” per il suo video scientifico sul movimento delle cellule ciliate della mucosa nasale. Gelardi è stato premiato, assieme ai vincitori delle altre categorie messe a concorso (People in science; Microscopy images; Image sets; General category) nella Sala Azzurra della scuola, sala in cui sono state anche esposte alcune delle immagini partecipanti alla competizione, in un’esposizione temporanea visibile durante e dopo la premiazione. Al termine della premiazione, Gelardi ha poi tenuto una lettura sul valore delle immagini nella comunicazione scientifica intitolata “Art&Science: Scienza, Arte e…Spettacolo”.

La cerimonia è stata infine seguita da un simposio sul ruolo dei formati multimediali nel campo della divulgazione scientifica, coordinato dal chimico Alessandro Marchetti e dal giornalista Alessandro D’Imporzano.