Anche in Italia novità per il trattamento topico della psoriasi lieve-moderata

Per il trattamento topico della psoriasi è disponibile anche in Italia una formulazione a base di calcipotriolo/betametasone dipropionato a dose fissa somministrata in una formulazione in schiuma spray.

Potrà essere utilizzato sia nei pazienti con psoriasi lieve-moderata sia in quelli con forme moderate che hanno controindicazioni all’utilizzo di farmaci sistemici. La posologia prevede un’applicazione al giorno di schiuma per un ciclo di trattamento di 4 settimane.

«Ha un effetto marcato sui sintomi della psoriasi, come il prurito», si legge nella comunicazione ufficiale dell’azienda che produce e distribuisce il medicinale, Leo Pharma, «e offre una risposta ad alcuni dei bisogni insoddisfatti nel trattamento della malattia: scarsa aderenza alla terapia; percezione di bassa efficacia dei trattamenti topici, a causa di un’azione lenta e di schemi terapeutici lunghi e complessi; insoddisfacente qualità di vita per i pazienti».

La patologia in sintesi

La psoriasi è una malattia della cute cronica, recidivante e autoimmune, che si può manifestare in forme diverse per localizzazione e gravità: la maggioranza delle forme (circa il 70-80%) è di entità lieve-moderata. In Italia colpisce circa il 3% della popolazione adulta, con un’incidenza di circa 230 nuovi casi l’anno ogni 100.000 persone. Principale sintomo della malattia è la comparsa di chiazze (placche) rilevate, arrossate e ricoperte di squame su diversi distretti corporei, quali cuoio capelluto, gomiti e ginocchia. Le manifestazioni cutanee spesso si associano a prurito e quando sono persistenti possono diventare molto fastidiose e dare dolore.

«Quando le placche si manifestano in zone del corpo fortemente esposte, come volto, cuoio capelluto, unghie, allora la psoriasi pone notevoli problemi di imbarazzo e di conseguenza ha un rilevante impatto sulla quotidianità e sulle relazioni interpersonali. Se le chiazze si localizzano in aree del corpo meno visibili il disagio è minore ma la malattia è ugualmente fastidiosa per la presenza di prurito o dolore», ha commentato Giampiero Girolomoni, direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Verona.

«L’associazione tra calcipotriolo e cortisonico rappresenta la terapia locale più efficace contro la psoriasi, con efficacia superiore a quella dei due principi attivi somministrati separatamente. La formulazione in schiuma sovrassatura permette inoltre di ottenere a livello cutaneo una concentrazione molto più alta di principi attivi. Infine, Enstilar® ha una formulazione tollerata dal paziente», ha affermato Piergiacomo Calzavara Pinton, direttore dell’Unità di Dermatologia Spedali Civili di Brescia e presidente SIDeMaST.

Gli studi clinici a supporto della nuova formulazione

L’efficacia del prodotto, proposto da Leo Pharma, è stata evidenziata da un corpus di studi clinici che hanno coinvolto complessivamente circa 1.700 pazienti: un paziente su due (51%) ha raggiunto un miglioramento quasi completo della malattia entro 4 settimane. L’altro 49% ha ottenuto comunque un miglioramento, clinicamente visibile. L’80% dei pazienti trattati a 4 settimane ha raggiunto un miglioramento clinicamente rilevante della qualità di vita e, in particolare, quasi il 50% ha riferito che la psoriasi non aveva più alcun effetto sulla propria vita dopo solo una settimana di trattamento.