A maggio ci sarà il XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia

spezieSi terrà dal 15 al 17 maggio il XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia organizzato dalla Società Italiana di Fitoterapia (Sifit), presieduto da Daniela Giachetti dell’Università di Siena. Sede dell’evento è il National Hotel in Viale A.Vespucci, 42 a Rimini.
Il congresso presenta numerose relazioni e alcuni seminari di aggiornamento: il 15 maggio alle ore 15.30 si terrà la Opening Lecture di Giovanni Appendino “Le spezie: fascino del passato e prospettive della ricerca moderna”; nello stesso giorno avrà luogo anche il seminario “Le spezie”, coordinato da Roberto Miccinilli e Paolo Campagna.
Un altro interessante seminario “Lo zafferano: botanica, chimica e farmacologia”, coordinato da Daniela Giachetti, si svolgerà il 16 maggio e avrà come relatori Gian Gabriele Franchi e Roberto Della Loggia. Sempre il 16 maggio si svolgeranno i workshop “Lo zafferano: nuove applicazioni cliniche” con comunicazioni di Maria Maggi e Silvia Bisti, e a seguire “Il luppolo: nuove applicazioni fitoterapiche”, coordinato da Carla Scesa con relazioni di Marco Biagi, B. De Leo, A. Palmitano e M. Broccoli.
La Società Italiana di Fitoterapia istituisce per il 2015 anche due premi di studio intitolati al fondatore professor Italo Taddei e al suo presidente onorario, Lamberto Monti.
Il Premio “Italo Taddei” 2015 è destinato a un laureato nel periodo decorrente dal 1° gennaio 2014 al 30 aprile 2015, che abbia discusso o stia per discutere una tesi sullo studio delle proprietà chimiche e biologiche di piante medicinali e dell’attuale o potenziale impiego terapeutico di loro derivati complessi o di singoli metaboliti secondari.
Al Premio “Lamberto Monti” 2015 partecipano tutti i candidati al Premio “Italo Taddei” 2015 e gli autori under 35 dei poster presentati al XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia. Per informazioni: Marco Biagi tel: 0577233514; e-mail; biagi4@unisi.it e sul sito della Sifit