A Milano la fiera 3D Print Hub svela i segreti della stampa tridimensionale

stampa3D_tutoriDal 5 al 7 marzo 2015, si terrà a Milano, l’evento “3D Print Hub – Progettazione, design, produzione” che ha in programma presentazioni tecniche di prodotti e servizi per la stampa 3D, che consentono la gestione di progettazione e realizzazione di oggetti rispondenti a precisi requisiti di tolleranze, design e caratteristiche meccaniche. La stampa 3D è già una realtà presente nel settore biomedicale le applicazioni sono già sul mercato e si stanno diffondendo sempre di più, consentendo la produzione di ortesi su misura per il trattamento di patologie croniche e traumatiche. Per quanto riguarda i settori chimico e farmaceutico le applicazioni sono ancora allo stato iniziale e, se le promesse saranno mantenute, sarà possibile produrre sostanze chimiche e formulazioni solide in autonomia.

Farmaci e stampa 3D

Il gruppo di ricerca Lee Cronin, professore della facoltà di Chimica dell’Università di Glasgow e leader del Cronin ‘Complex Chemical Systems’ Group, sta sperimentando le stampanti 3D per creare dispositivi in grado di migliorare le reazioni chimiche “stampando” i reagenti o i catalizzatori nel reattore di reazione.
Mohamed Albed Alhnan e il suo team della facoltà di Farmacia di Preston (UK) hanno invece “stampato” una compressa (a matrice) utilizzando come “inchiostro” un sistema polimero-teofillina. Quando queste invenzioni si diffonderanno (entro una decina d’anni secondo Albed Alhnan, ndr) sarà sicuramente più facile arrivare alla personalizzazione delle terapie utili in molte malattie rare. “L’utilizzo iniziale più probabile”, spiega Maurizio Bisogni, autore del capitolo “Il futuro e le stampanti 3D”, del volume edito da Tecniche Nuove Stampa 3D professionale, “sarà all’interno di farmacie e ospedali al fine di creare composti efficaci e personalizzati per il cliente in tempo reale”.
Durante la due giorni “3D Print Hub” è prevista un’area dimostrativa stampa 3D, uno spazio in cui stampanti e scanner 3D sono in funzione per mostrare le soluzioni operative delle diverse tipologie di macchine e le molteplici tecnologie di stampa. In ambito medico dalle 13.30 alle 16.30 del 5 marzo si terrà il 1° Meeting italiano di stampa 3D nel medicale e in ortopedia e traumatologia. Il calendario convegni è in costante aggiornamento e cliccando su questa pagina è possibile leggere l’elenco degli eventi suddivisi per settore d’interesse. Per informazioni sulla visita in fiera è possibile consultare il sito.

Caterina Lazzarini