Alphega Farmacia Italia promuove la Campagna del Nastro Rosa

Ottobre è il mese della sensibilizzazione sul tumore al seno. Il network di farmacie indipendenti Alphega promuove iniziative in farmacia volte alla diffusione di informazioni sulla prevenzione e cura della neoplasia più diffusa tra le donne

Alphega Farmacia, network di farmacie indipendenti presente su tutto il territorio nazionale, è vicino ad Airc, il maggior finanziatore indipendente della ricerca oncologica italiana, e promuove una campagna di informazione e sensibilizzazione per aumentare la prevenzione del tumore al seno e la diagnosi precoce, fattore determinante per migliorare significativamente il tasso di sopravvivenza.

Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita ed è il tumore più frequente nel sesso femminile. Si stima che in Italia in un anno vengano colpite circa 50.000 donne. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in costante aumento: negli ultimi 20 anni è passata dall’81% all’87%.

Le farmacie Alphega aderenti all’iniziativa distribuiranno al pubblico materiale informativo e sosterranno concretamente la ricerca distribuendo, a fronte di una donazione minima di 2 euro, le spillette di Airc con il simbolo della campagna: un Nastro Rosa incompleto, per ricordare che la sfida più grande è rendere il tumore al seno curabile al 100%.

Alessandro Orano, direttore di Alphega Farmacia, commenta: “Le farmacie Alphega sono in prima linea per consulenza e prevenzione, pertanto siamo molto felici quest’anno di poter collaborare con un’associazione importante come Airc nella lotta e prevenzione del tumore al seno”.