Analgesico antinfiammatorio per le sindromi da compressione

Un integratore alimentare che funge da analgesico/antinfiammatorio indicato in caso di sindrome da compressione come lombosciatalgie, discopatie, cervicalgia. Si tratta di Peazan, sviluppato da Nutrifarma, marchio Aqua Viva, con palmitoiletanolamide (PEA), zanthoxylum bungeanum, vitamine B1, B6 e B12 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso.

PEA: azione analgesica nelle neuropatie da compressione come lombosciatalgie e discopatie

La palmitoiletanolamide (PEA) è un derivato dell’acido palmitico e la sua presenza nei tessuti è correlata alla gestione dei fenomeni infiammatori. In natura, molecole di questo tipo (PEAS) appartengono alla classe dei “segnalatori intracellulari” e sono coinvolte nella regolazione del processo infiammatorio. In situazioni di stimoli dannosi, le cellule del sistema immunitario secernono una grande quantità di PEA e molecole analoghe (anandaminde e 2-arachidinolil glicerolo) ed enzimi che rilasciano questi acidi grassi localmente, distaccandoli dai fosfolipidi di membrana cellulare.

PEA può agire in diverse modalità:

  • ha un’azione analgesica diretta;
  • viene degradato da enzimi idrolasi rendendo “disponibili” gli endocannabinoidi AEA e 2-AG che agiscono sui recettori analgesici CB2 – CB1 e TRP-V1;
  • inibisce la produzione di citochine infiammatorie via PPARα e le PPARΥ nella microglia cioè nel tessuto “connettivo” nervoso.

La sua struttura molecolare è molto simile a quella degli endocannabinoidi, i mediatori fisiologici endogeni che vengono liberati nei tessuti danneggiati per attenuare il dolore. Legandosi al recettore dei cannabinoidi o sostituendosi come substrato all’enzima che li degrada (FAAH), PEA attiva l’azione analgesica interrompendo la genesi e la propagazione del dolore.

Zantoxylium piperitum: attività antinfiammatoria, blocco canali del sodio

Si tratta di una pianta tradizionale della medicina asiatica di cui viene utilizzato l’estratto, da scorze dei frutti, opportunamente concentrato e purificato. Negli ultimi anni sono stati effettuati numerosi studi sulle sue potenzialità terapeutiche.

L’azione farmacologica principale è quella antinfiammatoria e analgesica; la prima per azione di contrasto nel processo fisiochimico del rilascio delle citochine infiammatorie, mentre per azione sul fattore neurotrofico BDNF si ottiene anche l’attenuazione del dolore cronico a livello centrale.

Vitamine B1, B6, B12: funzione neurotrofica rigenerante cellule nervose

Le vitamine del gruppo B, in particolare B1-B6 e B12 entrano in gioco in numerose reazioni enzimatiche cellulari e specialmente nei circuiti di produzione di energia (krebs) e in quelli alla base della sintesi proteica (via genomica, Rna Dna), utile al rinnovo e riparazione cellulare: ciclo del folato e della metionina.

Indicazioni e posologia

Peazan è indicato in caso di sindrome da compressione come lombosciatalgie, discopatie, cervicalgia. Si consiglia di assumere una capsula al giorno con un bicchiere di acqua. La confezione contiene 30 capsule da 24 g.