Aperte le iscrizioni al corso Ecm “Le dipendenze” da 33 crediti

Ottenere informazioni su diverse forme di dipendenze, non solo dalle classiche molecole da abuso – eroina, cocaina, allucinogeni, alcol e marijuana – ma anche da nuove sostanze e confrontarsi con le dipendenze da farmaci, nuovi mezzi di comunicazione e giochi. Questi in sintesi i temi affrontati nel corso Fad dal titolo “Le dipendenze”, pubblicato su Farmacia news, che eroga 33 crediti Ecm per l’anno 2013.

Gli 11 moduli del corso sono pubblicati a cadenza mensile sulla rivista e sono fruibili anche online. Gli autori del corso sono medici e professori universitari, esperti tossicologi e farmacologi, che con le loro lezioni permetteranno ai farmacisti di affinare le competenze in materia di antidoti, quando appropriati, e di interventi di prima istanza. Inoltre, grazie a una lezione specifica di una psicologa, si potranno apprendere le motivazioni e le implicazioni psicologiche delle nuove forme di dipendenze verso giochi, social network e similari per essere in grado di fornire consiglio a chi ne è affetto.

Responsabili scientifici del corso i professori Adele Lucchelli e Stefano Govoni, docenti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia.