Aperte le iscrizioni per l’edizione 2015-2016 del master universitario in Farmacia Territoriale Colombo”

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2015-2016 al master universitario di secondo livello in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo”. Ormai sono centocinquanta i farmacisti giovani e meno giovani, provenienti da varie regioni d’Italia, che hanno partecipato negli ultimi anni al master, che nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Torino e Ordine dei Farmacisti e che, giunto alla sesta edizione, ha per oggetto tutte quelle competenze che non fanno ancora parte del programma di studi accademico ma che sono indispensabili per la pratica professionale. Tra queste, la conoscenza dei principi economico-finanziari dell’impresa farmacia, le nozioni di contabilità, le medicine non convenzionali, la bioetica, i principi di patologia correlati al counselling e alla dispensazione.laurea

Oltre alle lezioni frontali sono previsti interventi di personalità del mondo della farmacia italiana che illustreranno case history delle pratiche di eccellenza della professione. Tra i numerosi enti e aziende che fin dalla prima edizione hanno sostenuto l’iniziativa figurano Federfarma, che ha assicurato la propria totale collaborazione nel creare sinergie tra Università e farmacie, Assogenerici, Banca Alpi Marittime, Marco Antonetto SpA, Fidia farmaceutici SpA.

Grazie ai contributi dell’Ordine dei Farmacisti di Torino, sarà possibile anche per quest’anno finanziare 3 borse di studio a totale copertura della quota di iscrizione, che saranno assegnate in base alla graduatoria di merito e all’autocertificazione del reddito. Sono previsti massimo 30 iscritti, con un numero minimo di 15.

Il master prenderà il via domenica 8 novembre, con il consueto appuntamento del cooking coordinato dal team di psicologi che gestisce in aula la sezione didattica dedicata al Human Resource. 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2015 alla segreteria studenti di Farmacia, C.so Massimo d’Azeglio, 60 – 10126 Torino. L’ammissione al master avverrà sulla base della valutazione della documentazione presentata (titolo prescritto e la relativa votazione, eventuali pubblicazioni ed eventuali titoli, curriculum professionale), e di un colloquio motivazionale, che si svolgerà tra il 14 e il 16 ottobre presso l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino (Via Sant’Anselmo 14, 10125 Torino).

La graduatoria sarà pubblicata  sul sito web del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco entro il 22 ottobre 2015.  La quota di iscrizione, pari a € 1.300, incluse le tasse previste dal Regolamento Tasse e Contributi, dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 2 novembre 2015.

Per informazioni ed eventuali comunicazioni ci si può rivolgere a Paola Brusa, del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (tel. 011 6706665, e-mail: paola.brusa@unito.it) o a Maria Teresa Talarico, dell’Ordine dei Farmacisti di Torino (tel. 011 658582, e-mail: segreteria@ordinefarmacisti.torino.it), oppure si possono consultare i siti web dell’università di Torino, dell’Ordine dei farmacisti e quello dedicato al master.