Apre i battenti Exposanità 2016 a Bologna

A Bologna Fiere, dal 18 al 21 maggio ci sarà l’appuntamento con la 20° edizione di Exposanità, la manifestazione dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza. A completare l’offerta, un calendario d’incontri con 235 iniziative tra convegni e workshop, organizzati da ben 54 realtà tra istituzioni, associazioni ed enti, cui parteciperanno 830 relatori per un totale di 600 ore di formazione professionale accreditata.

Exposanità a Bologna

La manifestazione sarà inaugurata mercoledì 18 maggio alle ore 10 con il taglio del nastro (Ingresso Ovest).

Tema centrale dell’edizione 2016 sarà l’innovazione in Sanità, filo conduttore anche del convegno di apertura dedicato all’innovazione tecnologica come chiave per la sostenibilità economica del SSN e per garantire la qualità dei servizi al cittadino che si terrà alle ore 10.30 presso la sala Concerto  – Centro Servizi Blocco D). 

Tra le iniziative speciali, quelle dedicate ai risvolti più tecnologici dell’ospedale con l’allestimento di una sala operatoria ibrida di ultima generazione, all’interno della quale un’equipe medica simulerà un intervento di cardiochirurgia ed approfondirà il tema delle innovazioni in neurochirurgia. Si parlerà della sanità del futuro anche nel salone 3DPrint Hub, dove, tra esposizione e convegni, i professionisti del settore avranno la possibilità di incontrare produttori di stampanti, materiali, scanner e software 3D, e aggiornarsi sull’utilizzo di queste nuove tecnologie.

Spazio anche per la prevenzione, grazie al contributo di alcune associazioni che si occupano di prevenzione delle malattie non trasmissibili più comuni, le quali all’interno della Piazza della Prevenzione daranno ai visitatori la possibilità di avere informazioni sull’importanza della diagnostica preventiva e di effettuare degli screening gratuiti. Ci sarà lo screening sul melanoma (a cura di Fondazione Ant – Assistenza Tumori) lo screening ultrasonografico per la prevenzione del rischio vascolare (a cura di Fiv – Fondazione Italiana Vascolare), lo screening di valutazione posturale (a cura di Giv – Gruppo Italiano Vulnologi) e lo screening su glicemia ed emoglobina glicata (a cura di Confederazione Antel-Assitel-Aitic).

Con uno sguardo al cambiamento demografico in atto, all’interno del salone della Terza Età si parlerà di geriatria sul territorio e dell’evoluzione delle professioni socio-sanitarie, di progettazione inclusiva, telemedicina e homecare, della relazione tra domotica, tecnologia e autonomia e di invecchiamento attivo. Ma il Salone sarà anche l’occasione per vedere le soluzioni ideata dagli studenti del corso di industrial design dello IED di Roma che progetteranno soluzioni per agevolare il lavoro di chi si prende cura dei pazienti anziani affetti da malattie croniche degenerative.

Al salone Horus Sport avrà luogo l’incontro tra la disabilità e lo sport: con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico dell’Emilia Romagna, verrà allestita un’area dimostrativa con le attrezzature necessarie per poter praticare alcune tra le discipline paraolimpioniche più diffuse.

Exposanità conferma nell’edizione 2016 la sua propensione all’internazionalità. Se quest’anno è l’Argentina il Paese ospite dell’edizione 2016 , saranno  anche favorite nuove opportunità di business al di fuori dei confini nazionali con l’intervento in fiera delle delegazioni di operatori commerciali qualificati provenienti da Russia, India, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Tunisia e Turchia, le quali incontreranno direttamente gli espositori in meeting one-to-one.