Asst Monza: operativo un nuovo progetto dedicato ai pazienti fragili

È operativo dal 1° giugno un progetto di Asst Monza dedicato agli over 75, in collaborazione con l’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, le 19 farmacie comunali presenti sul territorio e Farma.Co.M. Spa, la società che gestisce le 10 farmacie comunali monzesi

Dopo l’inserimento in Pronto Soccorso del codice argento dedicato alla gestione dei pazienti anziani, dal 1° giugno è partito un altro nuovo progetto targato ASST Monza dedicato esclusivamente agli over 75, in collaborazione sia con l’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, che riunisce le 74 farmacie private presenti sul territorio della ASST di Monza, sia con le 19 farmacie comunali presenti sul territorio della ASST nonché con Farma.Co.M. Spa, la società che gestisce le 10 farmacie comunali monzesi. Il progetto interessa tutto il territorio che rientra nel bacino di competenza della Asst di Monza (Monza, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo, Villasanta) ed è finalizzato alla riduzione delle liste d’attesa per questi pazienti.

monza

Farmacie in prima linea

In prima linea ci saranno le farmacie e gli specialisti ospedalieri per prendersi cura, sotto ogni aspetto, delle esigenze dei pazienti più anziani, a partire dalla prenotazione delle visite e degli esami di controllo. Per iniziare, sono 3.000 le prestazioni tra visite e controlli che l’ASST Monza ha riservato per l’anno 2019 per la popolazione anziana in agende dedicate. In farmacia sarà quindi possibile prenotare visite ed esami diagnostici prescritti dai Medici di Medicina Generale con priorità P (Programmabile). Nello specifico, gli anziani potranno prenotare ecocardiografia colordoppler a riposo, ecografia addome completo/superiore/tiroide, elettrocardiogramma, esame del fundus oculi o controllo oculistica, spirometria semplice e globale, rx torace, visita nefrologica (controllo) e visita pneumologica (controllo).

Il Direttore Generale della Asst di Monza Mario Alparone sottolinea: “Questo progetto interpreta al meglio la strategia della ASST di Monza che è quella di rendere maggiormente accessibili le eccellenze cliniche della nostra azienda ai pazienti attraverso la creazione di una “rete” formata da tutte le professionalità presenti sul nostro territorio. Questo è particolarmente importante quando si parla di anziani che potranno prenotare visite ed esami mentre ritirano ad esempio i farmaci nella farmacie del nostro territorio, senza dover affrontare le file dei nostri CUP. Un ottimo esempio di applicazione delle indicazioni che ci vengono date da Regione per realizzare la presa in carico dei pazienti cronici e fragili poiché le farmacie rappresentano il più frequente e agevole punto di accesso per questi pazienti”.

Dello stesso avviso è Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia: “Abbiamo aderito volentieri a questo progetto per dare la possibilità al paziente anziano di prenotare in farmacia in modo semplice le proprie visite e controlli con il supporto del farmacista, che lo guiderà professionalmente 24 ore su 24 e sette giorni su sette”.

“La presa in carico del paziente, in particolare di quello più fragile, da parte del farmacista di comunità comincia anche dalle funzioni di front-office”, dice Andrea Mandelli, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi e Monza Brianza e Presidente della Fofi, Federazione Ordini farmacisti Italiani.

Soddisfatto anche Vito Potenza, presidente di Farma.Co.M Farmacie Comunali Monza: “La mission delle Farmacie Comunali è da sempre quella di sviluppare il servizio farmaceutico nell’interesse della comunità, ponendo il cittadino al centro della propria azione Coerentemente con il ruolo sociale delle Farmacie Comunali ed in assoluta continuità con il passato, sosterremo con il massimo impegno questo servizio CUP destinato alle fasce sociali più fragili, che contribuirà a connotare sempre più le Farmacie e, tra queste le Farmacie Comunali, come Farmacie dei Servizi: un servizio a 360 gradi con la propria comunità sempre al centro”.