Comunicare e informare su temi di salute attraverso i social network. Corso Ecm da 7 crediti

Social media network icons patternÈ previsto per il 4 ottobre il corso residenziale di otto ore che Tecniche Nuove dedica, sotto la guida di Nicola Carmignani e Ivano Eberini, ai social network e alle strategie di comunicazione proprie di questi media. Fra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di fornire ai farmacisti le competenze necessarie per veicolare e gestire le informazioni in modo appropriato e coerente rispetto ai dettami delle reti sociali. Il seminario parte dalla descrizione dell’aspetto, della filosofia e dell’uso dei social network analizzandone sia i più popolari (Twitter, Facebook, Instagram e Google+ su tutti) sia i più specialistici (Pinterest). I docenti si soffermeranno su modalità di pubblicazione dell’informazione, interazione coi follower e strategie per mettere in evidenza le notizie e la propria attività. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla comunicazione professionale nell’ambito della cura della salute, che deve essere rigorosa, ma non troppo complicata, coinvolgente, ma scientificamente ineccepibile. “I social network sono canali importanti che aggiungono alle specificità del Web la bi-direzionalità della comunicazione utile a creare o incrementare la fidelizzazione del pubblico”, spiega Eberini, responsabile scientifico del corso, “questa si genera tramite la pubblicazione di contenuti costruttivi e strutturati, con una categorizzazione selettiva delle notizie”. “L’iniziativa è orientata ai farmacisti e studiata su casi specifici della loro attività”, specifica Nicola Carmignani, “con analisi dettagliate e consigli per comunicare tanto la loro professione quanto la loro professionalità”.
Docenti: Ivano Eberini, professore aggregato di Biochimica presso il dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato oltre 80 articoli su riviste scientifiche internazionali, ha esperienza di comunicazione attraverso i media classici (radio e giornali) ed è presente sui principali social network; Nicola Carmignani, laureato in Tecnologie Informatiche all’Università degli Studi di Pisa. Freelance esperto di Social Media Marketing, Seo, blogging e digital strategy, svolge consulenza per privati e Pmi, mirate a definire una strategia di comunicazione e di cura della presenza online.
Il corso (ID:1585-125026) sarà attivato con un minimo di 30 partecipanti (60 posti il numero massimo previsto). Costo 150 + Iva (183 €), 105,00 € + Iva (128,10 €) per gli abbonati alle riviste Farmacia News e Tema Farmacia, inclusi i coffee break e il light lunch. Sul sito di Tecniche Nuove è possibile scaricare il programma, acquistare il corso e iscriversi online. Per usufruire dello sconto del 30 %, riservato agli abbonati alle nostre riviste, è necessario inserire il codice 5GK9BDQR nel carrelloChiusura delle iscrizioni il 25 settembre. Per informazioni: infoecm@tecnichenuove.com, tel. 02 39090440.