Comunicare nella farmacia moderna

Andrea Bovero comunicazioneAlcune persone riescono a esprimersi con facilità e naturalezza, mentre per altre parlare è fonte di ansia. Ma quanto può rivelarsi utile alla professione di farmacista comunicare con efficacia? E ancora, migliorare la propria comunicazione è possibile? Farmacianews.it ne ha parlato con Andrea Bovero, che ha messo l’arte del comunicare al centro dei suoi interessi e per Tecniche Nuove ha scritto il nuovo libro: “Le 3 anime della comunicazione – Consigli pratici per comunicare meglio nel lavoro, nelle relazioni, nella vita”.
“Spesso incontrando i farmacisti che frequentano i miei corsi”, spiega Bovero, “mi rendo conto che, come tanti altri professionisti, hanno un problema: sono molto preparati sotto il punto di vista scientifico, ma non hanno la capacità di trasmettere in maniera efficace all’interlocutore le informazioni”.
“Il mio suggerimento ai colleghi, pertanto, è quello di colmare questo gap affrontando un percorso che fornisca loro gli strumenti migliori per mettere in atto un valido approccio comunicativo, perché tutti siamo in grado di farlo”, suggerisce l’autore, che è laureato in Chimica e tecnologia farmaceutiche e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze farmaceutiche.
“Si tratta di tecniche semplici, con cui esercitarsi un po’ tutti i giorni”, sottolinea Bovero, “nel testo propongo, per esempio, una semplicissima tecnica che ho chiamato ‘Osserva e impara’, quello che facciamo sin da subito quando veniamo al mondo: guardando gli altri apprendiamo come fare le cose”.
Oltre alle parole, naturalmente è fondamentale tenere in considerazione la comunicazione non verbale. Conclude l’esperto: “movimenti, gesti, sguardi, tono della voce, silenzi sono tutti elementi che lavorano direttamente sull’inconscio delle persone e che contribuiscono a rendere unica la nostra comunicazione”.
978-88-481-3000-4Andrea Bovero è giornalista, scrittore e formatore, opinion leader in Beauty, Welness e Lifestyle. È presidente del Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (CIDESCO) Sezione Italia, direttore scientifico dell’Istituto internazionale scienze del benessere e direttore artistico del “Beauty Capital’s Award”. È, inoltre, direttore della rivista Estetica Moderna di Tecniche Nuove.

Lorena Origo

acquista_ora_scheda_libro_arancio