Trattamenti con le terapie complementari dei disturbi del sonno e d’ansia. 18 crediti Ecm

I disturbi d’ansia e del sonno sia nell’adulto sia nel bambino, che più frequentemente richiedono il consiglio del farmacista, necessitano di una preparazione specifica su come affrontarli. Il corso, proposto a farmacisti e medici da 18 crediti Ecm, “Le medicine complementari nei disturbi del sonno e d’ansia negli adulti e nei bambini” fornisce una preparazione adeguata per rispondere alle richieste dei pazienti.

Nel trattamento psicofarmacologico esistono possibili effetti avversi e una sempre più diffusa “resistenza” delle persone ad accettare il trattamento proposto dallo psichiatra. È quindi importante sapere che esistono medicinali fitoterapici, omeopatici, di Mtc, metodologie di intervento non farmacologico (Pnei) così come consigli alimentari che possono incidere positivamente nel risolvere o mitigare l’intensità dei sintomi.

I contenuti del corso vertono sull’uso corretto di medicinali fitoterapici, omeopatici e antroposofici, dell’agopuntura e della Mtc, e anche sulle modalità di un approccio Pnei e nutrizionale per correggere i disturbi d’ansia e d’insonnia, anche in età pediatrica. Sono valutate le evidenze cliniche presenti in letteratura alla luce dell’esperienza dei docenti del corso – tutti medici esperti nelle varie branche delle terapie non convenzionali trattate nel corso – nei moduli sono riportate le indicazioni d’uso, sia per gli adulti sia per i bambini, e valutate eventuali reazioni avverse e interferenze farmacologiche di ciascuna terapia.