Cosmofarma 2018, intervista al direttore Roberto Valente

Roberto Valente, direttore di Cosmofarma Exhibition, fa un bilancio degli ultimi anni della fiera e anticipa alcune delle novità della prossima edizione, in programma dal 20 al 22 aprile a Bologna

Roberto Valente, direttore Cosmofarma Exhibition

L’evoluzione della farmacia è da diversi anni il punto focale di Cosmofarma Exhibition, la fiera di riferimento a livello europeo per l’Health & Beauty Care. L’edizione 2017 ha  riproposto tutti gli eventi che hanno reso negli anni questa manifestazione uno degli appuntamenti imperdibili del settore, dall’Innovation&Research Award all’International Buyer Program, che lo scorso anno ha coinvolto 49 buyer provenienti da 29 Paesi, in 740 incontri B2B.

Uniti alla qualità dei dati comunicati e delle informazioni reperibili in fiera, i numeri dell’edizione 2017 hanno confermato ancora una volta l’importanza della manifestazione, da sempre vicina ai professionisti del mondo della farmacia con iniziative come la Cosmofarma Business Conference, a cui partecipano personalità influenti del settore che si interrogano su temi di attualità, cercando di dare le prospettive necessarie per essere competitivi e ‘guardare oltre’.

Qual è il bilancio delle ultime edizioni della fiera?

Nelle ultime edizioni di Cosmofarma Exhibition ci siamo concentrati molto sull’evoluzione della farmacia, con uno sguardo rivolto al futuro della professione, alle nuove opportunità di business, all’importanza di partire da un progetto per poter rispondere in modo efficace ai cambiamenti del sistema socio-sanitario del nostro Paese. Il nostro sguardo innovativo e ottimista è stato molto apprezzato sia dalle aziende del settore sia dai farmacisti italiani, che ci hanno premiato con un costante e continuo aumento nel numero di espositori (nel 2017 abbiamo avuto 385 aziende) e di visitatori (abbiamo superato nel 2017 le 32.000 presenze). Grazie al nostro approccio di analisi e di ricerca di nuove opportunità delle ultime edizioni, oggi possiamo accompagnare i farmacisti in un percorso pratico per rispondere ai cambiamenti imposti dalla recente approvazione del governo della norma relativa all’ingresso del capitale nel mondo della farmacia.

Quale fotografia del settore farmaceutico è emersa da Cosmofarma?

Il mondo del farmaceutico sta tornando a guardare al futuro, con investimenti per ricerca e sviluppo. Oltre alle novità di prodotto, il settore deve fronteggiare i nuovi scenari che l’ingresso del capitale nella farmacia sta aprendo. Sicuramente la nuova normativa imporrà un approccio diverso al prodotto e al rapporto con il cliente. Il nostro ruolo è quello di aiutare il dialogo tra le aziende e i farmacisti, per creare sinergie e relazioni di business adeguate all’attuale situazione del sistema-socio-sanitario.

Quali sono le principali novità per il vostro mercato di riferimento?

Sicuramente la Legge 124/2017 per l’ingresso delle società di capitali in farmacia sarà uno dei temi più accesi di discussione a Cosmofarma 2018. La normativa avrà un impatto notevole sui segmenti della distribuzione e della logistica e il farmacista dovrà modificare il proprio approccio alla professione in una chiave di business e managerialità, per poter rispondere alle logiche della concorrenza generate dall’ingresso di società di capitale nelle farmacie più ‘provate’.

Quali saranno i principali focus per la prossima edizione?

Per l’edizione 2018 abbiamo creato un comitato tecnico di selezionati farmacisti italiani, chiamati nel mese di ottobre e novembre a dare voce alle problematiche da loro riscontrate dopo gli ultimi sviluppi della professione. L’approvazione del Ddl Concorrenza è inevitabilmente il tema più dibattuto, perché sta apportando cambiamenti di rilievo per il mondo della farmacia, e lo affronteremo con esperti del settore. Non mancheranno case history su quanto già avvenuto nei Paesi europei, nei quali la presenza delle società di capitale nelle farmacie è ormai uno status quo. L’attualità del business della farmacia sarà il tema principale anche della Cosmofarma Business Conference, divenuto un appuntamento fisso della manifestazione, mentre innovazione e attenzione alle novità per il mondo della farmacia saranno anche nel 2018 il motore dello Start-Up Village, l’iniziativa che da quattro edizioni rafforza il legame tra le aziende leader del mercato e i nuovi progetti presentati da giovani start-up, per favorire l’evoluzione di prodotti e servizi. Altro tema importante per l’edizione 2018 sarà il digital: da diverse edizioni stiamo guidando il farmacista a scoprire come l’evoluzione digitale possa essere un ulteriore mezzo per incrementare il proprio business. Quest’anno porremo l’attenzione sul mondo dei social network e sull’e-commerce. Il 20 e 21 aprile torna l’appuntamento con la Nutraceuticals Conference by Nuce, il convegno che ha per on focus i nutraceutici e gli integratori alimentari. Un momento di formazione e informazione, rivolto sia a medici e farmacisti, che si confermano gli interlocutori di riferimento per il consumatore, sia a ricercatori, formulatori e profili tecnici delle aziende del settore.