Diabete, la campagna di Agd Italia Onlus “Accendi la testa e fai girare la voce”

“Accendi la testa e fai girare la voce”: è la campagna di comunicazione promossa da Agd Italia Onlus con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete di tipo 1 in età pediatrica e giovanile. La campagna prevede iniziative e strumenti per un corretto inserimento scolastico e qualificato sostegno psicologico associato alla terapia insulinica, oltre a uno spot, per il quale l’attore Leonardo Pieraccioni ha prestato la sua voce come ‘narratore’.

Campagna di Comunicazione Accendi la testa e fai girare la voce

Il diabete di tipo 1 è una malattia del metabolismo caratterizzata dall’incapacità dell’organismo di produrre insulina a seguito di una reazione autoimmune che porta alla distruzione totale delle beta-cellule pancreatiche. In Italia colpisce oltre 20000 giovani, ed è in costante aumento.

“AGD Italia Onlus è un coordinamento tra associazioni che si occupa di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e sviluppare progetti a supporto dei giovani con diabete di tipo 1. Quest’ultimo è una malattia in continuo aumento che fa la sua comparsa in età sempre più precoce, per la quale oggi esiste una cura ma dalla quale non si guarisce e che richiede formazione ed un impegno costante dei genitori prima e del bambino poi. Sul sito dell’associazione si possono trovare tutte le informazioni per quanto concerne il riconoscimento dei sintomi per una diagnosi precoce, ma anche tutte le indicazioni utili per i genitori e gli insegnanti al fine di un corretto e adeguato inserimento scolastico degli alunni con diabete di tipo 1. Lo spot realizzato all’interno della campagna invita invece a informarsi per evitare che i giovani affetti da diabete possano essere discriminati da atteggiamenti dovuti a una errata conoscenza di questa malattia e ai quali vengano precluse opportunità personali e professionali”, ha dichiarato Giovanni Lamenza, presidente di AGD Italia Onlus.

“Occorre richiamare l’attenzione delle istituzioni su una patologia importante come quella del diabete di tipo 1. Raccogliendo le istanze delle associazioni dei pazienti e delle società scientifiche ho deciso di presentare nei prossimi giorni una mozione che impegni il governo ad agire concretamente e tempestivamente per risolvere le criticità esistenti”, ha dichiarato invece la senatrice Maria Rizzotti, medico chirurgo.