DiaDay, al via la prima campagna nazionale di screening del diabete in farmacia

È ai nastri di partenza DiaDay, la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia. Dal 14 novembre (Giornata Mondiale del Diabete) al 20 novembre recandosi nelle farmacie italiane i cittadini potranno effettuare gratuitamente l’autoanalisi della glicemia e sottoporsi a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-Drs). Il risultato del test sarà consegnato in tempo reale al cittadino, che potrà così sapere immediatamente quale rischio ha di sviluppare la malattia e, nel caso in cui i valori lo richiedano, sarà invitato a rivolgersi al medico.

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa DiaDay, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 7.600 sul territorio nazionale. I cittadini possono individuare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it.

In questi giorni l’iniziativa è, tra l’altro, promossa da una campagna pubblicitaria che ha come testimonial il famoso attore Pino Insegno, per invitare i cittadini a effettuare lo screening in farmacia.

Sottoporsi al test è importante, perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare.

“La prevenzione è l’arma numero uno che abbiamo per stare in salute e su questo tema dobbiamo lavorare moltissimo sia attraverso la promozione dei corretti stili di vita, sia attraverso le diagnosi precoci”, dichiara il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. “Per questo è importante l’iniziativa che ha assunto Federfarma con questa settimana sulla prevenzione del diabete che risulta essere pienamente all’interno degli orizzonti e della mission data dal ministero della Salute alle farmacie italiane”.

“È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie italiane, confermandone così il ruolo di primo presidio del Ssn”, afferma Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale. “Sono molto soddisfatto per la massiccia adesione delle farmacie – quasi una su due – a questa prima campagna nazionale contro una malattia troppo diffusa e subdola: dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete e che qualche milione vive, senza saperlo, in una pericolosa condizione di prediabete. I dati raccolti saranno elaborati con il supporto del board scientifico e potranno essere utili alle Autorità sanitarie per individuare gli interventi più opportuni al fine di contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività”.

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con Aild (Associazione italiana Lions per il diabete) e Sid (Società italiana di diabetologia) e ha il patrocinio di Fofi, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e Amd (Associazione medici diabetologi).