E-Commerce farmaceutico, partnership tra Farmakom e Qapla’

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Farmakom e Qapla’ annunciano una partnership che migliora la gestione dell’e-commerce farmaceutico  

La vendita del farmaco online in Italia è stata liberalizzata nel 2015, presentando ai farmacisti sfide digitali alle quali molti di loro erano impreparati, così come era impreparato il mercato eCommerce, che proponeva piattaforme generiche, non calate nella realtà del settore.

L’esperienza di Farmakom

Farmakom, lavorando a stretto contatto con farmacisti, ha saputo comprendere i loro bisogni e trovare una soluzione adatta a soddisfarli. La società, nata nel 2016, ha sviluppato una soluzione pensata appositamente per le farmacie, per le quali la gestione dell’eCommerce rappresentava un consistente investimento di tempo.

La piattaforma tecnologica di Farmakom si integra automaticamente con i più diffusi gestionali per farmacia  e banche dati del farmaco online, e fornisce tutte le referenze dei prodotti da banco in commercio, completi di descrizione e di immagini, evitando così al farmacista perdite di tempo nell’inserimento dati. Interessanti i numeri registrati in questi due anni dalla piattaforma, a cui aderiscono più di 30 farmacie: 2,5 milioni di visite, 280.000 ordini, 160.000 clienti e un totale di 15 milioni di euro di transato tra tutti gli eCommerce attivi.

Chi visita un eCommerce Farmakom lascia dati su di sé, sui propri gusti, sulle proprie preferenze, sulle proprie abitudini d’acquisto; questi dati, raccolti ed elaborati tramite strumenti di Data Analysis, si trasformano in informazioni preziose per il farmacista, che ne trae indicazioni su come muoversi digitalmente per migliorare vendite e servizi.

Il supporto logistico di Qapla’

Qaplà è nata nel 2014 in risposta all’esigenza di alcuni eCommerce di automatizzare il processo di notifica e di monitoraggio delle spedizioni. La società ha realizzato una soluzione integrata per coordinare la logistica delle spedizioni, permettendo di tenere traccia in un unico pannello di controllo delle attività di 85 corrieri nazionali e internazionali: il gestore dell’eCommerce può così seguire una spedizione dal momento della stampa della lettera di vettura fino alla sua consegna al destinatario, monitorando in tempo reale il progresso dell’operazione logistica e comunicando tempestivamente al cliente finale eventuali ritardi o variazioni nell’orario di consegna.

La piattaforma offre la possibilità di inviare email personalizzabili sullo stato di avanzamento della spedizione, sostituendo le notifiche anonime del corriere. Oltre a far sentire seguito il cliente finale e a instaurare un rapporto più personale e brandizzato, questo strumento può essere utilizzato per inviare coupon promozionali, inviti a registrarsi alla newsletter, anticipazioni sulle novità dell’eCommerce e suggerimenti di prodotti correlati.

I vantaggi della partnership

Grazie alla partnership tra Farmakom e Qapla’, i farmacisti otterranno uno strumento semplice da usare da più punti vista:

– a livello gestionale, perché potranno coordinare da un unico pannello di controllo tutti gli ordini, anche di corrieri differenti;

– a livello di marketing, grazie alle email di aggiornamento dell’ordine personalizzabili;

– a livello di customer experience, contattando direttamente il destinatario in caso di problemi nella spedizione.

 

 

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