Elezioni Federfarma, programmi a confronto

Il 30 maggio ci saranno le elezioni Federfarma: candidati alla presidenza sono Annarosa Racca e Marco Cossolo
Il 30 maggio ci saranno le elezioni Federfarma: candidati alla presidenza sono Annarosa Racca e Marco Cossolo

Si svolgeranno il prossimo 30 maggio le elezioni Federfarma, il sindacato dei titolari di farmacia.

L’assemblea congiunta di Federfarma e Sunifar è stata, infatti, convocata per questa data al fine di rinnovare i vertici nazionali del sindacato. Il percorso è stato quindi tracciato e i candidati alle presidenze sono Annarosa Racca e Alfredo Orlandi, i presidenti attualmente in carica, e Marco Cossolo e Silvia Pagliacci per la lista sfidante, Farmacia futura.

Il 30 maggio ci saranno le elezioni Federfarma: candidati alla presidenza sono Annarosa Racca e Marco Cossolo
Il 30 maggio ci saranno le elezioni Federfarma: candidati alla presidenza sono Annarosa Racca e Marco Cossolo

Il giorno del voto per le elezioni Federfarma, i candidati alla presidenza presenteranno i propri programmi ai delegati, 238 in tutto, espressione dei consigli direttivi di unioni regionali e associazioni provinciali. A seguire l’assemblea procederà alle tre votazioni distinte per presidenze e consiglio direttivo.

Ecco di seguito la sintesi dei programmi a confronto.

I CANDIDATI ALLE PRESIDENZE

Federfarma: Annarosa Racca

Sunifar: Alfredo Orlandi

I CANDIDATI ALLE PRESIDENZE

Federfarma: Marco Cossolo

Sunifar: Silvia Pagliacci

GOVERNANCE DEL FARMACO E REMUNERAZIONE
 

·         Revisione del PHT con esclusione dei farmaci di uso consolidato e ingresso degli innovativi

·         Trasferimento dalla diretta alla DPC dei farmaci che non richiedono controlli particolari

·         Individuazione di regole omogenee per la DPC

·         Definizione dei meccanismi di remunerazione per la dispensazione di farmaci in regime convenzionale, anche per riportare nel canale i farmaci innovativi.

·         Definizione dei meccanismi di remunerazione per i servizi aggiuntivi, per favorire la pharmaceutical care e l’aderenza alla terapia

·         Definizione di percorsi di formazione specifici.

 

 

·         Valorizzare e promuovere la Farmacia come canale primario della dispensazione del farmaco, anche innovativo, in modo omogeneo sul territorio nazionale, a garanzia del diritto di accesso alle cure per ogni cittadino, così come sancito dalla nostra Costituzione

 

·         Garantire e mantenere nel futuro un’equa remunerazione che tenga conto non solo del “valore farmaco”, ma anche dell’atto professionale e di eventuali ulteriori servizi a beneficio del cittadino e del Sistema Sanitario Nazionale.

PRESTAZIONI PREVIDENZIALI
·         Riforma dell’ENPAF in linea con le esigenze dei titolari

·         Analisi di possibili strumenti integrativi.

 

·         Seguire le proposte di riforma allo studio. Valutare gli effetti dell’ingresso del capitale nella proprietà delle farmacie. Convertire la natura dello 0,90. Introdurre una relazione tra il valore della pensione e il reddito dell’iscritto. Rivedere gli obblighi d’iscrizione.
FARMACIE RURALI
·         Adeguamento dei limiti di fatturato che danno diritto alle riduzioni degli sconti SSN

·         Distribuzione per conto dei medicinali in distribuzione diretta nei piccoli comuni

·         Revisione dei criteri di ruralità e corretta interpretazione del concetto di fatturato SSN

·         Individuazione di meccanismi di supporto per l’erogazione dei nuovi servizi.

 

·         Tutelare il valore della ruralità e delle farmacie più deboli, baluardi dell’impegno sociale e dell’unicità della Farmacia italiana e presidi cruciali del Sistema Sanitario Nazionale.
FEDERFARMA
·         Incentivazione della partecipazione dei colleghi alla vita sindacale

·         Chiara definizione dei criteri associativi e delle situazioni di conflitto di interesse

·         Valorizzazione del ruolo del Centro studi a supporto della definizione delle politiche di Federfarma nei vari ambiti di interesse.

 

·         Rinnovare l’immagine e la comunicazione di Federfarma, creando nuovi e importanti strumenti per condividere con tutti gli interlocutori il valore della Farmacia, il nostro impegno e le nostre ragioni

·         Rendere Federfarma motore propulsivo dell’evoluzione dei percorsi di cura, sostenendo progetti di tutela e valorizzazione della Farmacia rafforzandone il ruolo di presidio territoriale capillare dall’elevata professionalità e trasformando in opportunità le criticità e le dinamiche competitive emergenti

·         Promuovere il confronto e il contributo di idee, esperienze e innovazioni delle diverse articolazioni territoriali, allo scopo di riattivare la partecipazione a tutti i livelli associativi e rendere così Federfarma più moderna, dinamica ed efficiente

COLLABORAZIONI
·         Definizione di forme mirate di collaborazione con le cooperative

·         Realizzazione di un network di supporto alle farmacie indipendenti sfruttando le opportunità offerte

·         dalle società vicine (Promofarma, Credifarma, Federfarma Serivizi, AssInde).

·         Condivisione di soluzioni con tutti gli altri stakeholder

·         Convocazione periodica di tavoli di lavoro congiunti.

 

·         Ricomporre e sviluppare il dialogo con tutte le componenti rappresentative della Categoria, l’università e la distribuzione intermedia dei farmacisti, verso l’efficace collaborazione nel raggiungimento di obiettivi e valori comuni.
PER LA FARMACIA
·         Rafforzamento della rete delle farmacie indipendenti

·         Definizione di una soluzione condivisa per il superamento delle parafarmacie

·         Condivisione di un progetto di revisione della normativa sulle farmacie per superare le incongruenze determinatesi negli anni.

·         Condivisione con i Sindacati di un nuovo modello di farmacia

·         Aggiornamento costante dei dipendenti

·         Definizione di percorsi di crescita professionale

·         Intensificazione dei rapporti di collaborazione con le Forze dell’Ordine

·         Ampliamento delle convenzioni assicurative a favore delle farmacie.

 

·         Riportare le farmacie ad essere protagoniste dei processi decisionali e delle iniziative più importanti del settore, anche attraverso una riforma delle regole associative

·         Promuovere strategie di accesso al credito per la Farmacia, riconvertendo l’oggetto sociale di Credifarma affinché torni ad essere perno delle attività economiche della Farmacia, con moderni progetti di supporto finanziario e di assistenza nella gestione aziendale

·         Forme di prevenzione dell’assenteismo. Agevolazioni nelle assunzioni di apprendisti. Detassazione dei premi di risultato. Introduzione di quote di salario variabile parametrato al raggiungimento di obiettivi. Maggiore elasticità nei contratti di lavoro a tempo determinato. Inserimento di nuove figure professionali, con previsione di relativi percorsi formativi per l’apprendistato.

DIGITALIZZAZIONE
• Ricorso diffuso ai Social media

 

·         Sfruttare appieno le risorse tecnologiche e professionali interne al sindacato, per sostenere l’evoluzione della Farmacia e promuovere strumenti e progetti a favore di una Farmacia più forte e autonoma, nel suo progresso verso la Sanità Digitale e i nuovi scenari di settore.

 

Video correlati:

La prima puntata: Elezioni Federfarma 2017, la farmacia di oggi e di domani nelle parole dei protagonisti del dibattito elettorale

La seconda puntata: Elezioni Federfarma 2017, i protagonisti del dibattito elettorale e la convenzione farmaceutica

La terza puntata: Elezioni Federfarma 2017, quali gli effetti dell’entrata del capitale nel sistema farmacia?