English for Pharmacists – Corso ECM

3
2089

Nell’edizione 2017 il corso English for pharmacists concorre alla soddisfazione del debito formativo relativo al triennio 2014-2016 per coloro che non hanno raggiunto i 150 crediti Ecm previsti. Per tutti gli altri concorrerà a formare il fabbisogno dei crediti per il triennio successivo.

Il corso Ecm Fad con Id: 1585-179556, accreditato efarmaeng-imagewebd erogato da Tecniche Nuove Spa per 25 crediti Ecm (obiettivo formativo nazionale n. 17), si basa su strutture comunicative e vocaboli legati alla professione del farmacista e alla sua pratica quotidiana.

Si tratta di lezioni altamente interattive: 10 moduli didattici con esercizi, video e dialoghi. A ogni step si riceve un feedback che conferma se l’attività formativa è stata svolta correttamente. Si può ripetere più volte lo stesso esercizio, rivedere un video, riascoltare un dialogo.

Durante il corso può scaricare il seguente materiale di studio:

  • grammatica,
  • dialoghi,
  • vocaboli,
  • frasari.

Ogni modulo è suddiviso in 9 sezioni.

Introduzione: presentazione dell’argomento principale tramite immagini e quesiti molto semplici, in modo da focalizzare l’attenzione su una situazione particolare.
Vocaboli: termini chiave specifici per l’attività lavorativa quotidiana. A ogni vocabolo corrisponde un’immagine a cui è stato associato l’audio con la pronuncia della parola. Attraverso brevi animazioni – che facilitano la memorizzazione rapida – ci si esercita anche sulla scrittura delle parole.
Lettura e comprensione: testo su un argomento trattato nel modulo, accompagnato da un glossario per facilitare la comprensione e da due esercizi.
Grammatica: regole grammaticali del modulo e serie di esercitazioni.
Dialoghi: la sezione è dedicata all’apprendimento tramite dialoghi situazionali. Ogni modulo contiene tre brevi dialoghi e le corrispondenti registrazioni audio, per potersi esercitare sulla pronuncia e immedesimarti nel ruolo (esercizio role-playing).
Funzioni comunicative: strutture linguistiche utili a comunicare in lingua inglese. Gli esercizi riprendono i termini e i modi di dire esposti nei dialoghi delle precedenti sezioni.
Documenti reali: pagine pubblicitarie, brochure, documenti e foglietti informativi, modulistica, ecc. corredati da spiegazioni ed esercizi di approfondimento.
Ascolto e comprensione: si approfondisce l’aspetto dell’ascolto, mettendo a frutto gli elementi sinora appresi attraverso un annuncio radiofonico inerente l’argomento del modulo.
Pronuncia: sulla pronuncia inglese utilizzando i vocaboli del modulo.

Il corso “English for Pharmacists” copre il livello A1, Elementary, attraverso strutture comunicative e vocaboli legati alla professione, è quindi adatto a chi non possiede una conoscenza dell’inglese o ha scarse competenze. Al termine del corso, il discente sarà in grado di:
− dialogare con i clienti in lingua inglese;
− comprendere i principali sintomi;
− dare indicazioni e consigli per i principali disturbi;
− dare indicazioni su posologie e tempi di assunzione dei farmaci;
− dare indicazioni su controindicazioni e interazioni con altri farmaci o alimenti;
− illustrare le azioni benefiche dei farmaci omeopatici e da banco;
− leggere indicazioni di farmaci in lingua inglese;
− leggere brevi articoli di carattere farmaceutico in lingua inglese;
− comprendere indicazioni orali in lingua inglese relative alle composizioni dei farmaci;
− spiegare questioni relative pagamento di ticket, esenzione, dare indicazioni sul sistema sanitario italiano.

I 10 moduli didattici, pari a 25 ore di studio, consentiranno al farmacista di comunicare con i clienti stranieri risolvendo le questioni più comuni relative ai diversi ambiti della professione. Il corso consentirà al farmacista di comunicare con colleghi stranieri, entrare in relazione con l’ambiente scientifico internazionale. La frequenza consente, inoltre, di poter leggere la documentazione farmacologica in lingua inglese.

Programma corso
MODULO DIDATTICO 1 – COLD, FLU, SORE THROAT (RAFFREDDORE, INFLUENZA, MAL DI GOLA)
MODULO DIDATTICO 2 – GASTROINTESTINAL PROBLEMS (PROBLEMI GASTROINTESTINALI)
MODULO DIDATTICO 3 – ACHES AND PAINS (DOLENZIE E ALGIE)
MODULO DIDATTICO 4 – ALLERGIES (ALLERGIE)
MODULO DIDATTICO 5 – EYE CONDITIONS (PROBLEMI OCULISTICI)
MODULO DIDATTICO 6 – WOUNDS AND INJURIES (FERITE E LESIONI)
MODULO DIDATTICO 7 – BURNS AND BITES (USTIONI E PUNTURE D’INSETTO)
MODULO DIDATTICO 8 – ANXIETY, INSOMNIA, STRESS (ANSIA, INSONNIA E STATI DI TENSIONE)
MODULO DIDATTICO 9 – PREGANCY AND BABIES (GRAVIDANZA E NEONATI)
MODULO DIDATTICO 10 – BODY CARE PRODUCTS (PRODOTTI PER LA CURA DEL CORPO)

AUTORI

Dott.ssa Graziella Perin – Laureata in lingue e letterature straniere (inglese – lingue scandinave) ha una decennale esperienza nell’ambito dell’editoria specializzata in formazione linguistica. Dal 1999 partecipa alla progettazione e alla realizzazione, prima come redattrice interna poi come consulente esterna, dei corsi di lingue DeAgostini. È curatrice del corso “Welcome to English” per il quotidiano “La Repubblica” nonché responsabile editoriale della ultimissima serie per webtv “See You Online”. Ha seguito il progetto “SpeakEasy con Clive”.

Dott.ssa Tania Broome – Farmacista.

Prof.ssa Manuela Cohen – Esperta in glottodidattica, docente universitaria, consulente didattica e linguistica presso DeAgostini Editore.

3 Commenti

  1. Potete inviarmi qualche ulteriore informazione: il corso è ancora attivo? è in modalità FAD? si paga una quota di iscrizione? è previsto un esame finale con un attestato di partecipazione?
    Saluti, Marisa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here