Farmacia social: gestire in modo efficace i propri canali

Per una strategia di web marketing vincente, non basta creare delle pagine social, ma è fondamentale sapere come utilizzarle. Non solo veicolando contenuti di interesse, ma anche aggiornandole con frequenza, per mantenere alto l’engagement dei propri follower

L’Italia è un Paese sempre più connesso, con numeri in costante crescita per quanto riguarda sia Internet in senso ampio sia le piattaforme social. Secondo lo studio di We Are Social sul Digital 2021, infatti, nel nostro Paese sono circa 41 milioni le persone attive sui social media. Questi ultimi sono quindi un canale di ampia portata e diffusione, che ogni azienda può e deve sfruttare per far crescere la propria attività.

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Ne sono ben consapevoli anche le farmacie: secondo un’indagine condotta dal Centro Marketing Tecniche Nuove su un campione di 4230 farmacie, la percentuale di croci verdi che possiedono una pagina Facebook, attraverso la quale veicolare informazioni ai propri clienti/pazienti, è passata dal 62,1% del 2018 al 76,19% del 2021. Ancora più interessante il dato relativo ai follower di tali pagine: nel 2018 erano 1.892.117, nel 2019 sono diventati 2.447.673 e nel 2021 hanno registrato una vera e propria impennata, raggiungendo la considerevole cifra di 3.811.378 follower. Un incremento notevole, che rappresenta un segnale inequivocabile: il cliente/paziente è interessato e disposto a utilizzare questi canali per ricercare informazioni in ambito salute.

Gli strumenti digitali sono un mezzo che arriva a una finalità, che è quella di rafforzare il rapporto con il proprio utente, poiché permettono di comunicare con lui sempre, anche quando la farmacia è chiusa. I social, in particolare, sono lo strumento più indicato per creare una relazione quantitativa con il cliente/paziente.

Attenzione però: per ottenere dei risultati tangibili, non basta dotarsi di una pagina e pubblicare alcune notizie, ma è necessario considerare questi canali come elementi strategici e di comunicazione della Farmacia. Occorre utilizzarli in modo efficace, divulgando una corretta informazione in ambito medico-scientifico e veicolando contenuti che possano essere di interesse per il proprio cliente, dalle pillole di informazioni scientifiche agli avvisi pratici relativi al proprio esercizio. È altrettanto importante aggiornare i social con costanza, stimolando interazioni e commenti e mantenendo elevato non solo il numero dei follower, ma anche la proporzione tra questi e il loro reale engagement. Guardando ai dati emersi dall’indagine sopra citata, invece, in un mese il 47% delle farmacie intervistate non aveva pubblicato alcun post sulla propria pagina Facebook.

La gestione dei social richiede attenzione, tempo e risorse preziose. Per venire incontro al farmacista che desidera adottare una strategia social efficace e ottimizzare il suo tempo, Hootsuite, leader mondiale nella gestione dei social media, ha elaborato un Social Media Package, per poter gestire con semplicità tutti i canali della propria attività da un’unica piattaforma, semplice e intuitiva, e avere accesso a immagini e contenuti professionali e di interesse, oltre che a una formazione riservata al personale della farmacia da parte di professionisti del settore.

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