Finanze, acquisizioni e una nuova direttrice italiana

Claudia Melzi, direttore marketing di Alès Groupe

Sono stati pubblicati i risultati finanziari del primo semestre 2015 da parte di Alès Groupe, colosso della cosmesi nato nel 1969 e avente sede a Parigi. Il gruppo francese conta una presenza attiva in 60 paesi con oltre mille brevetti, e tra i propri marchi annovera Lierac (per la dermocosmetica), Phyto, Kydra, Ducastel (per la cura dei capelli) e Caron (per i profumi).

Claudia Melzi, direttore marketing di Alès Groupe

Nella prima metà dell’anno la società ha conseguito 124,1 milioni di euro di ricavi, cifra che denota un aumento del 4,6% rispetto al primo semestre 2014. Ciò è dovuto specialmente grazie a due acquisizioni, avvenute tra marzo e giugno, effettuate nel segmento della coiffure professionale: i brand acquisiti sono Boy Diffusion e Distri-coiff. Entrambe le società hanno sede in Francia e sono specializzate in prodotti e accessori per parrucchieri ed estetisti. Nello stesso periodo la multinazionale ha operato una strategia di investimenti volti alla creazione di una filiale brasiliana e a una modernizzazione dei siti industriali di Castelfranc e Bezons.

Per il secondo semestre 2015 il gruppo ha annunciato notevoli sforzi commerciali per sostenere due importanti operazioni in ambito europeo: il lancio di Phytologist 15 (trattamento anticaduta) e la linea Premium di Lierac (trattamento antietà). Infine è stato nominato un nuovo direttore marketing: è l’italiana Claudia Melzi (che ha già svolto lo stesso ruolo nel gruppo Deborah, in Coty e in L’Oreal) a dirigere le operazioni di marca della società francese nel nostro Paese.

Alberto Virgili