Fitoterapici officinali nelle dislipidemie

Fotografia: cortesia Farmacia Favero (UD)
Fotografia: cortesia Farmacia Favero (UD)

Il riscontro di una dislipidemia di lieve entità porta spesso i pazienti a chiedere consiglio al farmacista: il cambiamento dello stile di vita unito all’assunzione razionale di alcuni nutraceutici e fitoterapici può correggere il dismetabolismo quando questo è soprattutto di natura alimentare. Il farmacista può proporre, al posto degli integratori alimentari industriali, delle formule officinali di sua composizione a base di droghe e loro estratti compresi nella lista positiva ministeriale, di recente allargata alla cosiddetta lista Belfrit (allegato 1 ed 1-bis Dm 27.3.2014). Le preparazioni che contengono esclusivamente questi ingredienti (ma non tutti i nutraceutici, vitamine, minerali e altri prodotti non oggetto del decreto) non richiedono la ricetta medica per l’allestimento né per la consegna al paziente. Vanno rispettati i termini delle Nbp previsti per la preparazione dei medicamenti in farmacia (massimo 3 Kg complessivi di formulato, foglio di lavorazione, esecuzione di alcuni controlli sulle materie prime e il preparato finale) conformandosi a eventuali limiti di dosaggio, avvertenze e controindicazioni previsti dal Dm per l’ingrediente utilizzato. Si può riportare in etichetta il claim salutistico approvato dal ministero laddove sia presente. In relazione all’attività biologica sono utili le seguenti classi di principi attivi: i fitosteroli e le fibre (interferiscono con l’assorbimento intestinale del colesterolo e il ricircolo enteroepatico dei sali biliari); le monacoline del riso rosso fermentato (inibitori dell’HMGCoA reduttasi); le droghe colagoghe (aumentano la produzione di bile divergendo una quota di colesterolo epatico verso la sintesi di sali biliari); gli antiossidanti (contrastano lo stress ossidativo correlato alla dislipidemia e l’ossidazione delle Ldl che è uno step-chiave del processo ateromatoso).
Alcuni suggerimenti formulativi.

Capsule ipocolesterolemizzanti

Composizione di 1 capsula:

Riso rosso fermentato (Monascus purpureus)
titolato al 5 % in monacoline
mg 100
Carciofo e.s. (5 % ac. clorogenico)mg 150
Haematococcus pluvialis (5 % astaxantina)mg 100
Eccipiente inerteq.s.

Modalità d’uso e posologia suggerita: 2 cps al dì. Non assumere contemporaneamente a statine o altri farmaci epatotossici. Etichetta: conservare in luogo fresco e asciutto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Claim ministeriali: antiossidante, metabolismo dei lipidi. Data limite di utilizzazione: 6 mesi. Note: il riso rosso fermentato non va usato in pazienti con insufficienza epatica o danno epatico di qualsiasi natura, durante la gravidanza e l’allattamento e in concomitanza con terapie epato-tossiche. Come per le statine di sintesi esiste la possibilità, seppur remota, d’effetti collaterali muscolari (rabdomiolisi), che si potenziano con l’assunzione di ciclosporina e gemfibrozil. È consigliabile il monitoraggio del medico, nonostante il prodotto venga regolarmente venduto come integratore alimentare. Non superare i 10 mg/die nel dosaggio giornaliero delle monacoline. L’astaxantina è un carotenoide naturale con potentissima azione antiossidante a tutti livelli, in modo particolare sulle membrane plasmatiche. Contribuisce ad abbassare i livelli di Ldl-ossidate e trigliceridi ed elevare l’Hdl-colesterolo. Secondo alcuni studi riduce la pressione sistolica, rilassa il tono delle pareti arteriose e stabilizza le placche ateromatose. L’estratto di carciofo ha azione colagoga/coleretica, depurativa e antiossidante. Galenico officinale senza obbligo di prescrizione.

Capsule anti-iperlipemiche

Composizione di 1 capsula:

Boldo e.s. (1 % boldina)mg 50
Tarassaco e.s. (2 % inulina)mg 100
Annatto (Bixa orellana) semi polvere,
titolato al 70 % min. in tocotrienoli totali
mg 400
Eccipiente inerteq.s.

Modalità d’uso e posologia suggerita: 1 cps 2 volte al dì ai pasti principali. Etichetta: conservare in luogo fresco e asciutto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Data limite di utilizzazione: 6 mesi. Claim ministeriali: funzione epatica, funzioni depurative dell’organismo. Note: i tocotrienoli formano insieme ai tocoferoli il complesso di molecole naturali che va sotto il nome di vitamina E; la struttura molecolare dei tocotrienoli consente loro di essere più efficienti dei tocoferoli nel ripristino dei danni ossidativi all’interno della membrana cellulare (maggiore potere antiossidante e maggiore flessibilità). L’attività anti-iperlipemica è maggiore per i tocotrienoli gamma e delta rispetto agli isomeri alfa e beta; essi hanno struttura simile al farnesile (metabolita che precede la sintesi di squalene, precursore del colesterolo, pertanto aumentano la conversione del farnesile a farnesolo spostandolo dalla via biosintetica del colesterolo stesso, inoltre il farnesolo inibisce la trascrizione del gene che codifica per la HMGCoA reduttasi e stimola l’espressione del recettore cellulare per le Ldl-Ch (aumenta l’up take tissutale ed epatico). Gli effetti dei tocotrienoli sono ridotti in modo dose-dipendente dalla contemporanea assunzione di tocoferoli.

Galenico officinale senza obbligo di prescrizione.

Bustine ipocolesterolemizzanti

Composizione di 1 bs:

Estratto del legno di pino francese (titolato al 90 % in fitosteroli + fitostanoli)g 1,5
Berberis aristata e.s. (titolato al 90 % in berberina)mg 500
Aromi ed edulcoranti q.s.
Eccipiente sospendenteq.s.

Modalità d’uso e posologia: 1 bustina 2 volte al dì prima dei pasti principali. Non superare i 3 grammo al giorno nella dose di fitosteroli/fitostanoli. Etichetta: conservare in luogo fresco e asciutto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Data limite di utilizzazione: 6 mesi. Claim ministeriali: funzione digestiva, funzione epatica, regolare funzionalità dell’apparato cardio-vascolare. Note: i fitosteroli e fitostanoli riducono l’assorbimento del colesterolo spiazzandolo dalle micelle che si formano nel succo intestinale e competendo per il trasportatore cellulare. Secondo alcuni studi l’assunzione di 1-2 g/die di fitosteroli può ridurre l’Ldl-Ch fino al 10-15 %. La berberina è un efficace regolatore del metabolismo sia glucidico che lipidico: riduce, infatti, Ldl-Ch, colesterolo totale, trigliceridi e la sintesi di Aop-B1. Biochimicamente determina una up-regulation del mRna che trascrive per il recettore Ldl, una down-regulation della Pcsk9 che inibisce il recettore delle Ldl, riduce l’espressione delle metalloproteinasi Mmp-9, contrasta la steatosi epatica e previene la proliferazione delle cellule stellate che sono importanti per la degenerazione fibrotica del fegato. Galenico officinale senza obbligo di prescrizione.

Giuseppe Palmiotto

Le formule e le informazioni sono per quanto possibile accurate, corrette e conformi allo stato delle conoscenze, tuttavia l’autore e l’editore non s’assumono alcuna responsabilità legale circa l’accuratezza, la completezza e l’applicabilità di qualsiasi indicazione fornita. Essi, inoltre, declinano ogni responsabilità legale, diretta e indiretta, in merito a danni di qualunque natura che possano derivare dal loro utilizzo.

4 Commenti

  1. Buonasera,
    la preparazione a base di riso rosso fermentato sopra riportata è una preparazione erboristica oppure un officinale? Se è officinale, a quale farmacopea appartiene?
    Nella lista delle erbe ammesse nelle preparazioni erboristiche non c’è, il ministero della salute lo riporta solo in questa lista:
    https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_4_file.pdf
    cioè nella lista di ALTRI NUTRIENTI E ALTRE SOSTANZE AD EFFETTO NUTRITIVO O FISIOLOGICO.
    La ringrazio per la disponibilità
    Dott.ssa Monica

    • Gent.ma dr.ssa Saglimbeni,

      la preparazione è classificabile come officinale dispensabile senza prescrizione; Monascus purpureus non è incluso nella lista “nazionale” delle erbe ammesse negli integratori alimentari, ma è incluso (DM del 27 Marzo 2014) nella c.d. lista BELFRIT presente nell’allegato 1 bis di questo decreto. La lista BELFRIT è stata emanata dalla Commissioni Tecniche dei Ministeri di Belgio-Francia-Italia e affianca le rispettive liste positive nazionali. Fino alla prossima revisione (prevista tra qualche mese) entrambe le liste sono valide pur non essendo ancora armonizzate (ci sono droghe presenti in una e non nell’altra). Il farmacista, pertanto, può preparare senza prescrizione le capsule di riso rosso fermentato. Può trovare la lista BELFRIT e il relativo decreto nel sito del Ministero della Salute nella sezione Integratori Alimentari.
      Cordiali saluti.
      Giuseppe Palmiotto

    • Gentile dr.ssa Monica,
      troverà l’intervista al professor Mauro Serafini, rappresentante italiano coinvolto nel progetto BELFRIT, qui.
      Dopo una semplice iscrizione al nostro sito, potrà consultare le pubblicazioni presenti nella sezione “Le riviste”.
      Cordiali saluti.
      Chiara Cominoli

Comments are closed.