Informazione pubblicitaria

I fattori di rischio associati ai sintomi emorroidari e il ruolo del gel formulato con acido ialuronico ed estratti naturali

I problemi riguardanti la zona ano-rettale spesso vengono sottovalutati, ignorati e, quindi, trascurati. La motivazione del soffrire in silenzio è quasi sempre la vergogna che si prova nel parlare di questi disturbi.

Il medico e il proprio farmacista possono aiutare a far sentire a proprio agio il paziente. È importante trasmettere al paziente che i disturbi più frequenti, come le emorroidi, ragadi anali o infiammazioni, possono aggravarsi nel tempo, cronicizzare e peggiorare la qualità di vita. Bisogna quindi cercare di attuare un’informazione volta alla prevenzione.

Questo comporta la conoscenza dei disturbi in termini di possibili cause, fattori di rischio e opzioni di trattamento.

Dalla letteratura scientifica emerge una correlazione non più soltanto tra costipazione e disturbi anali, ma anche tra la Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) e una maggiore incidenza di problemi proctologici, la cui risoluzione contribuisce pure alla riduzione dei sintomi associati all’IBS. (Johannsson et al., 2005).

Inoltre, anche se ancora da approfondire, non è soltanto la stipsi a poter causare l’insorgenza delle emorroidi, ma anche possibili crisi diarroiche possono esserne la causa. (Pigot et al., 2005)
Emerge la necessità di migliorare la funzionalità intestinale per intervenire indirettamente sul miglioramento dei disturbi proctologici.

Per il trattamento sintomatico invece si può ricorrere a delle formulazioni naturali, protettive, lubrificanti e lenitive.

Celevis® Gel è il dispositivo medico di Nathura a base di acido ialuronico e con estratti naturali per il trattamento coadiuvante dei sintomi associati a patologia emorroidaria, ragadi anali e proctiti. Bruciore, prurito e dolore da sfregamento nella zona anale, derivano spesso da questi disturbi.

Per lenire il fastidio è utile idratare opportunamente la zona ano-rettale e ridurre lo sfregamento durante l’evacuazione.

gel celevis per i sintomi emorroidariEfficacia di acido ialuronico e principi attivi d’origine vegetale

Infatti, grazie alle proprietà dell’acido ialuronico, polimero ad alto peso molecolare, Celevis® Gel mantiene il giusto grado d’idratazione favorendo il processo di riepitelizzazione della cute perianale e della mucosa anale in caso di lesioni, e svolge un’azione di lubrificazione che riduce il dolore da sfregamento associato all’evacuazione.

L’estratto secco di Centella asiatica presente in Celevis® Gel contiene una quantità nota, titolata (10%), della caratteristica frazione triterpenica.

La frazione triterpenica di Centella asiatica induce la sintesi di collagene da parte di fibroblasti umani coltivati in laboratorio, nonché l’aumento della fibronectina, proteina strutturale importante per la tenuta della parete dei vasi venosi.

L’estratto idroglicerico di Hamamelis virginiana (amamelide) ha un’azione antiossidante, lenitiva e astringente per il suo contenuto in tannini. Per queste proprietà, l’amamelide è nota da tempo come antico ed efficace rimedio per i sintomi e fastidi associati alle affezioni della mucosa ano-rettale.

Anche il colostro ha un’azione protettiva e contribuisce al ripristino dell’integrità cutanea e delle mucose (Uruakpa, 2002).

I fattori di crescita contenuti nel colostro stimolano la crescita cellulare.

In un modello ex-vivo (Bhora F. et al., 1995) si è osservato che i fattori di crescita: FGF (Fibroblast Grow Factor), IGF1 (Insulin Grow Factor 1)  e EGF (Epitelial Grow Factor) inducono la fase di divisione cellulare nell’intricato processo della cicatrizzazione.

Questi ingredienti naturali insieme all’acido ialuronico agiscono insieme favorendo i processi di cicatrizzazione, l’azione antinfiammatoria e protettiva a livello della regione anale e perianale.

Come e quando utilizzare Celevis® gel

Gli ambiti d’applicazione d’elezione di Celevis® gel sono:

  • La patologia emorroidaria.
  • Il supporto nel processo di cicatrizzazione delle ragadi anali.
  • La gestione delle ferite post-chirurgiche.
  • La lubrificazione della zona ano-rettale per ridurre lo sfregamento durante l’evacuazione.

Celevis® gel è disponibile in farmacia, in tubo da 30 ml, facile da applicare, non unge, senza profumo, non contiene parabeni ed è testato per il nichel (< 1ppm).

Celevis® Gel può essere applicato sia esternamente sulla zona interessata oppure internamente utilizzando l’apposito applicatore anale.

Celevis® Gel è un dispositivo medico CE 0546, leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso.

Riferimenti bibliografici nel testo

Johannsson et al., 2005. Bowel habits in hemorrhoid patient and normal subjects. American Journal of Gastroenterology, 100:401-406.

Pigot et al., 2005. Risk factors associated with hemorrhoidal symptoms in specialized consultation. Gastroenterol Clin Biol; 29:1270-1274.

F.Y.Bhora et al., 1995. Effect of growth factors on cell proliferation and epithelialisation in human skin. Journal of surgical research, 59, 236-244.

F.O. Uruakpa et al., 2002. Colostrum and its benefits: a review. Nutrition Research 22, 755-767. Elsevier.