Il libro indispensabile per leggere i sintomi delle malattie

È disponibile il nuovo libro di Bruno Brigo, medico specializzato in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione e già autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e vari volumi, dal titolo Sintomi dalla A alla Z. Cosa si nasconde dietro i segnali del nostro corpo.
L’autore, che ha venduto oltre 1 milione di copie con 50 testi, tra cui il bestseller Esami medici dalla A alla Z, si cimenta per la collana Le guide della salute di Tecniche Nuove Spa con un argomento molto complesso. I sintomi sono, infatti, il modo con cui il corpo comunica all’esterno un problema. Come ogni linguaggio va interpretato e non sempre questi segni sono così chiari, è qui che intervengono l’esperienza diagnostica del medico da una parte e la capacità, maggiore in alcune persone, di percepirne la presenza. Bruno Brigo, grazie alla sua esperienza sia come clinico sia come divulgatore, è riuscito a tradurre questa complessità in una guida pratica e completa.
Il volume propone in maniera semplificata il metodo medico che inizia dai sintomi per giungere alla malattia, basato sulla raccolta dei dati, sulla loro interpretazione, sul confronto con i quadri di riferimento delle varie malattie, sulla diagnosi operativa con la proposta dei consigli di cura. La guida individua i disturbi principali, interpreta velocemente i sintomi e i segni, consentendo di comprenderne correttamente il senso.
La prima parte del testo presenta oltre 300 disturbi generali e delle diverse regioni del corpo, dalla testa ai piedi, raggruppati in otto capitoli ed elencati in ordine alfabetico. Un semplice schema basato sulla risposta a quattro domande diven­ta lo strumento essenziale per riconoscere la malattia che si nasconde dietro il sintomo.
Nella seconda parte sono definite le caratteristiche essenziali delle malat­tie, presentate in ordine alfabetico, con la descrizione delle cause, dei sintomi e dei segni, degli esami strumentali necessari per la conferma, del trattamento specifico.
Nella terza parte sono presentate in ordine alfabetico le classificazioni clini­che più frequentemente utilizzate in medicina per lo studio dell’evoluzione della malattia e la scelta del trattamento più adatto. È inoltre proposto l’elenco degli esami laboratoristici di base con i valori normali di riferimento. I dati forniti dal laboratorio contribuiscono, spesso in maniera determinante e insostituibile, all’interpretazione del quadro clinico e alla corretta formulazione della diagnosi.
Nella quarta parte è descritto l’insieme di comportamenti e misure messi in atto dal soccorritore nei confronti del paziente in condizioni di emergenza nel primo soccorso.
Gli indici analitici finali, molto dettagliati, permettono la ricerca rapida di infor­mazioni su sintomi, segni, sindromi e malattie.