Indagine Hays, segnali positivi per il recruiting nel settore Life Sciences

Nell’ultima edizione della Hays Salary Guide, l’indagine annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia condotta da Hays, il settore Life Science mostra segnali positivi 

“La situazione del recruiting nel settore Life Sciences è in costante miglioramento e, anno dopo anno, si registrano segnali positivi. Fiore all’occhiello del mercato italiano, le aziende manufacturing che hanno registrato un +2% nel 2017 rispetto all’anno precedente. Le funzioni Sales & Marketing sono quelle su cui si concentrano la maggior parte degli investimenti”. Questo è quanto emerge dall’ultima edizione della Hays Salary Guide, l’indagine annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia condotta da Hays, coinvolgendo un campione di oltre 170 aziende e più di 860 professionisti.

Nel comparto Life Sciences i settori più profittevoli sono rappresentati dai Farmaci Biosimilari (+5%), da quelli Orfani (+16%) e da quelli Equivalenti (+56%). La Top 5 dei lavori più ricercati è composta dai Medical Affair e Market Access per le aziende operanti nel settore dei farmaci innovativi, dagli Export Manager e Regulatory Affairs che lavorano nel settore dei Medical Devices e, infine, dai Clinical Research Associate che seguono la sperimentazione scientifica per conto dell’azienda e sono ‘garanti’ della validità dei dati ottenuti attraverso gli studi clinici. Meno dinamiche le aziende che operano nel settore dei farmaci generici, in quanto soggette allo scadere dei brevetti. Le figure meno ricercate sono i Formulatori R&D, i QC Analyst e i Tecnologi di Processo.

La Hays Salary Guide stila anche il profilo del candidato ideale: per farsi strada nel settore Life Sciences la scelta vincente è un percorso professionale lineare e coerente al background accademico. È apprezzata, inoltre, l’expertise consolidata in un settore specifico. Per quanto riguarda il percorso di studi, è fondamentale la laurea in materie scientifiche: la laurea in medicina con la specializzazione in particolari aree terapeutiche permette di perseguire percorsi di carriera ambiziosi, mentre quelle in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Biologia sono quelle più indicate per ruoli quali Product Specialist, Informatori Scientifici del Farmaco, Qualità e Regolatorio e Marketing per farmaci specialistici. Lauree in materie economiche e master specifici sono più indicati, infine, per carriere nel Marketing Farmaceutico e Market Access.