Integratori alimentari nell’Unione Europea, il libro sulle novità del settore e sulla normativa sia comunitaria sia nazionale

A Milano, il 19 ottobre 2016, sarà presentato il volume “Integratori Alimentari nell’Unione Europea. Normativa comunitaria e normative nazionali, aspetti scientifici della valutazione della sicurezza e dell’efficacia e struttura dei mercati nell’UE”, a cura di Vittorio Silano e Marco Fiorani.

Copertina libro Integratori alimentari nell'Unione Europea

Presso la sala Terrazzo di Palazzo Giureconsulti, a partire dalle ore 11:00, si aprirà un interessante dibattito in presenza degli autori del libro, editato da Tecniche Nuove Spa, sull’intero complesso delle norme comunitarie che regolano il comparto.

Agli integratori alimentari si applicano molte normative comunitarie in materia di sicurezza dei prodotti e d’informazione ai consumatori, armonizzate a livello dell’Unione Europea; ma si applica anche una normativa nazionale specifica. In alcuni casi, a seconda dello Stato membro dell’Unione, si è creata un’elevata eterogeneità per alcune categorie di integratori.

Questa situazione così complessa trova una chiave di lettura nel volume a quattro mani appena dato alle stampe.

Attraverso una scrittura sistematica, coerente e aggiornata, il libro presenta l’intero complesso delle norme che disciplinano il settore, evidenziandone gli aspetti specifici.

Qui l’invito all’evento.

La pubblicazione

Ognuno dei 7 capitoli, di cui è composto il testo, è dedicato ad analizzare un aspetto specifico del tema. Il capitolo 1 introduce al contesto istituzionale e normativo dell’Unione Europea, particolarmente rilevante per il settore alimentare.

Il capitolo 2 è dedicato all’esame della normativa settoriale in materia di integratori alimentari a base di vitamine e minerali, armonizzata a livello comunitario, e a quello delle normative comunitarie orizzontali applicabili anche agli integratori alimentari, ivi incluse quelle sull’informazione obbligatoria e volontaria dei consumatori, quelle in materia di sicurezza alimentare e quelle sui “nuovi alimenti”.

acquista_ora_scheda_libro_arancio

Il capitolo 3 riguarda, invece, la grande eterogeneità della normativa vigente in diversi Stati membri e non armonizzata a livello comunitario per gli integratori diversi da quelli a base di vitamine e minerali, fornendo un quadro delle notevoli differenze esistenti nelle prescrizioni vigenti in diversi Stati dell’Unione Europea. In tale contesto, una particolare attenzione è dedicata all’analisi della normativa italiana.

Il capitolo 4 riguarda gli aspetti scientifici della valutazione di sicurezza e dell’efficacia degli integratori alimentari. Si tratta di aspetti assolutamente fondamentali per l’immissione nel commercio degli integratori alimentari in quanto i consumatori si aspettano, dal consumo di questi prodotti, benefici unitamente a un’elevata sicurezza e lealtà nelle modalità della comunicazione.

Il capitolo 5 riguarda gli integratori botanici, un’importante categoria di integratori alimentari la cui normativa è rimasta, per alcuni aspetti, in un certo senso sospesa fra quella nazionale e quella comunitaria, fornendo alcuni suggerimenti alle aziende che si trovano spesso a operare fra norme molto disomogenee in diversi Stati membri.

Il capitolo 6 propone un’analisi del mercato e delle tendenze di acquisto dei consumatori nel complesso sia dell’Unione Europea sia di singoli Stati membri con particolare riferimento all’Italia.

Il capitolo 7 offre uno sguardo sulla possibile evoluzione futura di alcune normative relative agli integratori alimentari e del mercato.

Gli autori

Vittorio Silano è professore a contratto presso la II Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presidente del panel Esfa on Food Contact Materials, Enzymes, Flavourings and Processing Aids (Cef). Marco Fiorani è presidente di Federsalus, associazione Nazionale Produttori e distributori Prodotti Salutistici e Pharma HQ Business Development Nutraceuticals & Food Supplements di Angelini.

Insieme hanno saputo offrire una lettura decisamente utile per conoscere, padroneggiare e approfondire le regole del mercato degli integratori alimentari.