La ricetta della vita

Il percorso proposto in La ricetta della vita che parte dallo stress, soggetto spesso protagonista della nostra vita, e di come sia possibile controllarlo con semplici accorgimenti e tecniche di rilassamento, si sviluppa poi lungo un cammino che approfondisce sempre più i legami esistenti tra cibo e salute indispensabili per il mantenimento di una condizione fisica eccellente.

Sempre di più scopriamo nuove e interessanti interazioni che ci uniscono al cibo come con un cordone ombelicale, in un’interazione mai a senso unico. Il nostro patrimonio genetico è però influenzato sia dall’alimentazione sia dal nostro stile di vita. Inizialmente si ipotizzava che le nostre predisposizioni genetiche verso l’una o l’altra patologia fossero vincolanti per la nostra vita, oggi abbiamo scoperto che, più importante del nostro patrimonio genetico, è come dialoghiamo con esso, attraverso ciò che ci circonda, e quindi l’ambiente, ma soprattutto il cibo.

Parlare di prevenzione esclusivamente attraverso un legame diretto fra alimento e probabili patologie risulterebbe restrittivo, motivo per cui viene proposto un nuovo approccio all’alimentazione che prevede una selezione programmata della dieta.

Nasce così la “Dieta EPIG”, un percorso alimentare che sfrutta tutte le conoscenze finora acquisite, rendendole semplici e facili da seguire, con una dieta varia che incrocia tutti gli alimenti in modo ordinato e armonico. Completano il volume La ricetta della vita i piatti realizzati dagli chef Aurora Mazzucchelli, Heinz Beck, Marco e Vittorio Colleoni e Rita Busalacchi che hanno realizzato appositamente per noi ricette eccellenti basandosi sulle regole della “Dieta EPIG”.

Autore

Andrea Busalacchi  Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, è docente universitario e svolge attività di ricerca. Nutrizione e Dietetica, Scienze e Tecnologie Cosmetiche sono solo alcune delle sue specializzazioni.