Le tecniche di comunicazione che valorizzano il lavoro del farmacista

978-88-481-2980-0_ridLa rapidità dei cambiamenti in corso e l’analisi del futuro invitano il farmacista a un aumento della flessibilità, soprattutto nell’ambito della capacità di comunicazione e di relazione.
Al farmacista, per esempio, viene ora chiesto di andare oltre alla comunicazione come tecnica di vendita per entrare invece nell’area della fidelizzazione del cliente e anche di porsi come uno degli elementi della relazione medico-paziente che ora diventa catena terapeutica: medico-farmacista-paziente. Il volume, Il farmacista che comunica, editato da Tecniche Nuove nella collana “Tecnica farmaceutica & cosmetica”, esplicita già nel titolo quello che si prefigge: rispondere alle esigenze relazionali di un professionista sempre a contatto con le persone, in prima linea, come si è soliti dire.
acquista_ora_scheda_libro_arancio“Le tecniche di comunicazione, oggetto del nostro libro, valorizzano il lavoro del farmacista”, spiegano le autrici, “offrono a questo specialista strumenti aggiuntivi da integrare per lavorare con più semplicità e avere migliori strategie comunicative e relazionali. Il farmacista è abituato a comunicare e dialogare con i suoi pazienti, ma spesso le sue azioni sono svolte in modo spontaneo e automatico, senza la piena consapevolezza di poterle migliorare o di riprodurle al momento necessario”.
L’opera è focalizzata sulle tecniche di comunicazione più utili al farmacista, concentrando le tematiche sulle concrete e reali necessità quotidiane che si vivono in farmacia. Ogni capitolo combina teoria, esercizi di miglioramento, esempi pratici e case history.
“Far proprie le tecniche di comunicazione”, concludono Ferrario e Fiorentini, “permette di ridurre i tempi normalmente necessari al farmacista per instaurare una relazione costruttiva con il suo cliente-paziente e consente di raccogliere un maggior numero di informazioni, comunicare con più facilità ed efficacia e ottimizzare il tempo”.
Luisa Ferrario è executive coach sistemico ed health coach e si occupa di facilitare processi di trasformazione di individui e aziende pubbliche e private che vogliono ottenere risultati concreti mentre apprendono ed evolvono. È coautrice del libro Fatti amico il cambiamento, edito da Tecniche Nuove.
Carla Fiorentini, laureata in CTF e iscritta all’albo dei farmacisti dal 1983, alterna consulenze di management e marketing strategico in Italia e all’estero ad attività per il miglioramento della professionalità e della qualità di vita attraverso la comunicazione.