Leopardi (Utifar): pronti per il terzo bilancio sociale delle farmacie italiane

Utifar ha annunciato di aver iniziato a lavorare alla realizzazione della terza edizione del bilancio sociale delle farmacie italiane. Il bilancio sociale, patrocinato da Fofi e Federfarma e condotto dal Centro Studi Sintesi-Cgia di Mestre con il sostegno di Teva, rappresenta il documento con cui evidenziare gli esiti delle attività della categoria con particolare attenzione alle scelte responsabili e agli impatti che tali azioni generano.

Eugenio Leopardi

Utifar ha dato vita a questa iniziativa nel 2014 per dare alle istituzioni e alla politica dei dati concreti del valore sociale che le farmacie forniscono a cittadini e territorio. Un valore allargato alle azioni volte alla salvaguardia della salute della popolazione.

Il Bilancio sociale della Farmacia 2015, in cui tra le altre cose si evidenziava che ben i due terzi degli utenti delle farmacie italiane desiderano richiedere una consulenza sanitaria, offerta gratuitamente al cittadino.

“Con il Bilancio Sociale”, sostengono da Utifar, si avrà a disposizione “uno strumento di comunicazione sull’attività complessiva del sistema delle farmacie, sia per gli aspetti di natura patrimoniale ed economico-finanziaria, che soprattutto sulle iniziative intraprese per il tessuto sociale, comunicandone dunque il Valore Sociale per la comunità”. Per i farmacisti è possibile partecipare al questionario per la realizzazione del bilancio sociale sul sito di Utifar.