Monografia sulla cosmesi del capello in farmacia

Farmacia news dedica una monografia alla colorazione capillare per offrire al farmacista quelle nozioni indispensabili per poter orientare il cliente nella scelta del prodotto più idoneo nel rispetto della salute di capelli e cuoio capelluto.

colorazione capelli

È noto che in Europa il mercato delle colorazioni capillari rappresenti circa l’8% del valore totale della produzione delle industrie cosmetiche, un dato che non stupisce vista l’elevata efficacia delle tinture e il crescente interesse per questa tipologia di prodotto. Oggigiorno infatti sono davvero poche le donne che rinunciano a colorare i capelli e anche gli uomini si dimostrano sensibili al tema. In un mercato così competitivo e specialistico, è fondamentale quindi per il farmacista avere padronanza della materia e offrire un corretto counseling al cliente.

Nate inizialmente con lo scopo principale di coprire l’incanutimento dei capelli, oggi le tinture aiutano a sentirsi più giovani, attraenti e sensuali, rafforzando quella sana dose di autostima tanto utile a conferire sicurezza sia nei rapporti interpersonali che in ambito lavorativo.

Un recente studio condotto dal Centro Studi di Cosmetica Italia, intitolato Hair, rivela che, tra le parole più ricercate in rete dagli utenti legate al tema ‘Capelli’, circa una ricerca su quattro (43,4 milioni, il 24% del totale) è connessa alla categoria ‘Colorazione capillare’. A questo forte interesse da parte del consumatore, corrisponde un’ampia offerta di prodotti da parte delle aziende cosmetiche, e per questo risulta necessario approfondire la tematica e gestire al meglio il reparto di colorazioni capillari in farmacia.
La monografia in oggetto è in grado di fornire informazioni dettagliate sulla struttura del capello, sulle principali tipologie di tinture disponibili sul mercato e propone un focus dedicato alle alternative di colorazione più naturali ed efficaci per una colorazione permanente.

Il corretto consiglio in farmacia sulla cosmesi del capello

Le molteplici tipologie di colorazione insieme alle numerose nuance disponibili sul mercato, consentono di sperimentare senza paura: ormai quasi nulla in fatto di colore è irreversibile e nocivo alla salute. Questo, d’altro canto, accresce le aspettative dell’utenza così, anche in farmacia, è necessario essere preparati per far fronte alle esigenze di chi è alla ricerca del “giusto” prodotto.

Quella delle tinture per capelli è una scelta importante che deve essere supportata da una corretta consulenza, non solo sul piano estetico: non possono perciò mancare alcune basilari competenze scientifiche, che rassicurino il consumatore e che lo informino sull’importanza della cura della cute e dei capelli, , considerati da sempre fonte di fascino e attributo di bellezza. In un mercato con una così ampia offerta di prodotti di colorazione permanente, oggi è doveroso consigliare la soluzione più sicura, più naturale e più adatta alle specifiche esigenze di ogni tipologia di capello. Conoscere e saper leggere la lista degli ingredienti riportata sulla confezione, riconoscere le certificazioni e le attestazioni di naturalità attribuite a un prodotto, sono prova di competenza e costituiscono un efficace strumento di fidelizzazione del cliente per ogni professionista in farmacia.

Scarica gratuitamente la monografia “Cosmesi del capello in farmacia”

Cosmesi del capello in farmacia monografia sulla colorazione del capello