Nasce l’Osvi, il portale internet dedicato all’importanza della cura e della prevenzione della vista

L’Osservatorio per la Salute della Vista (Osvi), nato come costola dell’Agenzia Nazionale della Prevenzione (ANP), è stato istituito per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prendersi cura della propria vista in tutte le fasi della vita.

gocce oculari

È quanto si legge nel comunicato stampa che ha annunciato il lancio di quella che è, in sostanza, una piattaforma internet in cui gli utenti potranno trovare informazioni qualificate, notizie aggiornate da tutto il mondo, video-interviste agli specialisti ma anche ricerche e sondaggi sulla popolazione. L’Osvi promuoverà inoltre di volta in volta iniziative culturali e istituzionali come convegni e corsi per medici e giornalisti sul tema della prevenzione e la protezione della salute della vista nei diversi contesti.

Dagli ultimi dati della Commissione Difesa Vista è emerso che il 78% della popolazione italiana ha dei difetti visivi: il check up della vista viene però spesso rimandato, quando invece per evitare che la salute degli occhi degeneri e si arrivi a patologie serie ed invalidanti, sarebbe importante fare prevenzione. Circa il 40% dei cittadini non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità. Per quanto riguarda i bambini invece, 1 su 2 non è mai stato visitato da un oculista.

Trascurare la vista può avere però conseguenze molto gravi: alcune patologie degenerative della retina si manifestano quando il danno è avvenuto e irreversibile. Il glaucoma ad esempio è la seconda causa di cecità evitabile nel mondo occidentale: una visita di controllo a 40 anni potrebbe individuare i primi segni e permettere una terapia che ne rallenti significativamente la progressione.

In uno scenario simili, un portale come l’Osvi, che sensibilizza sull’importanza di una corretta e necessaria prevenzione e veicola informazioni qualificate a riguardo, diventa uno strumento di grande importanza.