Nominata nuovo presidente di Assosalute Agnès Regnault

Agnès Regnault Agnès Regnault, Managing Director per il cluster Italia/Spagna e Portogallo della Business Unit Consumer Healthcare di Pfizer, è il nuovo presidente di Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, che riunisce le aziende farmaceutiche che operano nel comparto dei farmaci senza obbligo di ricetta.
Nel 2014 i medicinali senza obbligo di prescrizione hanno rappresentato il 16,4% del mercato farmaceutico complessivo a volumi e il 13,9% a valori, per un totale di 305 milioni di confezioni vendute e un giro d’affari di oltre 2,4 miliardi di euro.
“Con grande piacere accolgo questo nuovo ruolo nel mondo associativo che si aggiunge al percorso professionale che mi ha portato in azienda ad esplorare diversi mercati europei” dichiara Agnès Regnault, neo presidente di Assosalute. “Sono convinta che l’azione di Assosalute sia un tassello fondamentale per lo sviluppo del comparto dei farmaci di automedicazione. L’associazione, infatti, può farsi portavoce di messaggi positivi che mettono al centro il cittadino – le sue esigenze di salute, benessere e cura – in un quadro di promozione all’uso responsabile dei farmaci senza obbligo di ricetta, come strumento sicuro ed efficace per la gestione dei piccoli disturbi di salute”.
“Intendo continuare a lavorare per una associazione che diventi sempre di più un punto di riferimento credibile e riconoscibile per i cittadini, promuovendo iniziative e contenuti in grado di far emergere il valore dei farmaci di automedicazione e sviluppando partnership strategiche ed operative con tutti gli attori del sistema salute, dai Medici ai Farmacisti, dalle Istituzioni ai Consumatori”, conclude Regnault.
Agnès Regnault, francese, titolare di un Mba conseguito all’Essec in Francia, succede a Gaetano Colabucci che lascia la presidenza per affrontare nuove sfide professionali. È la prima donna ad assumere la carica di presidente di Assosalute dalla fondazione dell’associazione nel 1970. Nel corso dell’Assemblea Annuale di Assosalute sono stati confermati come vicepresidenti: Roberto Antonini (Zambon), Mauro Caimi (GlaxoSmithkline Consumer Healthcare), Giampaolo Girotti (Alfa Wassermann).