Nuove linee guida nel trattamento dell’acne

L’acne è un disturbo dermatologico molto sentito in età giovanile e non solo: è un problema dermatologico di non facile gestione; ultimamente è stato anche sollevato il problema che un eccessivo uso di antibiotici per la risoluzione dell’affezione possa favorire la resistenza agli antibiotici stessi,  soprattutto se questi siano utilizzati per un lungo periodo sia per os sia per via topica.

trattamento acne

Dal Canada arrivano nuove linee guida per la gestione dell’acne: un team di esperti ha stilato una serie di raccomandazioni per il trattamento dell’acne comedogenica ovvero caratterizzata dalla presenza di brufoli e punti neri, dell’acne da lieve a moderata papulo-pustolosa e per l’acne infiammatoria grave caratterizzata da pustole profonde o noduli.

Le linee guida in questione per l’acne comedogenica consigliano l’uso di perossido di benzoile per via topica, oppure sempre per via topica l’uso di retinoidi, perossido di benzoile o clindamicina; se tale approccio fallisce si possono tentare, sempre per via topica prodotti a base di tretinoina e clindamicina e nelle donne, l’uso di contraccettivi orali.

Per l’acne papulo-pustolosa si raccomanda sempre l’uso del perossido di benzoile, in combinazione con i retinoidi, gli antibiotici per os e nelle donne anche i contraccettivi orali.

 Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato con FarmaciaNews.it. 

Iscriviti alla newsletter

 

Per l’acne grave le linee guida raccomandano l’uso dell’isotretinoina per os, sotto attenta supervisione medica e con la sempre puntuale esclusione di una possibile gravidanza, poiché tale farmaco può essere teratogeno.

Gli autori delle linee guida hanno anche previsto un prontuario con i prodotti consigliati con i prezzi più bassi, poiché si rendono conto di come il costo della terapia per l’acne sia spesso un deterrente per la corretta compliance al trattamento stesso.

Catherine Zip MD et al.Management of acne: Canadian clinical practice guideline. CMAJ, November 2015 DOI: 1503/cmaj.140665

 

Articoli correlati:

Cosa fare se l’antibiotico fallisce nella terapia per l’acne