Nuovo progetto formativo sugli integratori firmato AIIPA e Federfarma

integratori pilloleGli integratori alimentari sono sempre più diffusi tra le abitudini alimentari degli italiani e rappresentano uno tra i segmenti di mercato più in crescita, ma anche e soprattutto in costante evoluzione. Per questo motivo Federfarma e AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) hanno messo a punto un nuovo progetto di formazione e informazione per i farmacisti: “FarmIntegra”. Il progetto, riservato ai farmacisti titolari aderenti a Federfarma e ai loro collaboratori, è costituito da un corso Fad con crediti Ecm, per il biennio 2015/2016. Il corso, gratuito, è accessibile tramite link dalla sezione riservata ai titolari di farmacia del sito www.federfarma.it.
Le due associazioni, per la prima volta insieme in un’iniziativa di questo tipo, hanno messo a disposizione esperti, conoscenze e competenze. I contenuti del progetto sono stati sviluppati in collaborazione con la prof.ssa Paola Minghetti, del Dipartimento Scienze Farmaceutiche Università di Milano, il prof. Michele Carruba, Dipartimento di Biotecnologie Mediche della stessa Università, e IMS Health, curatori del primo modulo formativo (il mercato in farmacia e negli altri canali, la nuova legislazione italiana e europea, le principali classi di integratori e i benefici dimostrati). Un team di esperti della società di consulenza Shackleton Consulting ha curato, invece, gli aspetti dedicati alle tecniche di comunicazione e gestione efficace degli integratori in farmacia.
“La farmacia in questi anni ha sviluppato una grande attenzione nei confronti della nuova domanda di salute della popolazione. Ha ampliato la gamma dei prodotti e dei servizi offerti, è impegnata quotidianamente sul fronte della prevenzione e del consiglio per la salute” ha commentato Annarosa Racca, presidente Federfarma. “Il paziente che cerca di mantenere e migliorare il proprio stato di salute e prevenire disturbi e malattie trova quindi nella farmacia un punto di riferimento importante, in grado di dare risposte in termini di consulenza sanitaria, ma anche di consiglio sul prodotto più indicato. Per migliorare la formazione di chi opera in farmacia e fornire un servizio più efficace ai cittadini abbiamo promosso questo corso in collaborazione con AIIPA”.
“Siamo felici che questa collaborazione abbia dato vita a uno strumento che ci auguriamo essere di reale supporto al counselling del Farmacista e di aiuto al consumatore per fare scelte sempre più consapevoli per il proprio benessere”, ha dichiarato Alessandro Colombo, vicepresidente del Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici” di AIIPA, “l’evento di oggi si inquadra perfettamente nella missione di AIIPA, che è quella di favorire lo sviluppo di questo mercato in armonia con i bisogni dei consumatori, l’evoluzione delle conoscenze scientifiche, le aspettative degli operatori, fermo restando i più elevati standard di tutela del consumatore”.