Nutricosmetici anti-age, la galenica al servizio della bellezza

I nutricosmetici sono integratori alimentari formulati specificamente per svolgere una funzione estetica, diretta o indiretta, in accordo al postulato secondo il quale la bellezza, come la salute, si persegue anche con un corretto apporto di nutrienti.

nutricosmetici anti-age

Hanno conquistato un grande consenso soprattutto in Europa e in alcuni Paesi asiatici e rappresentano un segmento di mercato in continua espansione. A grandi linee possiamo classificarli in base alla funzione in:

  1. nutricosmetici per contrastare l’invecchiamento cutaneo;
  2. nutricosmetici per capelli e unghie;
  3. nutricosmetici per la silhouette (anti-cellulite, anti-edemigeni e preparati per coadiuvare il mantenimento di un normale peso corporeo).

La nutricosmetica è un’opportunità interessante anche per i farmacisti preparatori e i medici, in particolare dermatologi e medici estetici; l’obiettivo è allestire preparazioni galeniche con componenti non inclusi nei prodotti industriali o che contengano speciali associazioni e dosaggi.

I principi attivi

Le formule possono contenere vitamine (A, C, D, E, gruppo B, H), oligoelementi (Se, Cu, Zn, Si, Mn), amminoacidi (cistina, cisteina, metionina, arginina, alanina, prolina e idrossiprolina), antiossidanti (coenzima Q10, acido lipoico, carotenoidi), enzimi (SOD), nutrienti strutturali (acido jaluronico a basso PM, peptidi del collagene, cheratina idrolizzata, asiaticoside), acidi grassi polinsaturi (DHA ed EPA da oli marini e algali), antiflogistici (apigenina, alfa-bisabololo, acidi boswellici, bromelina, serratiopeptidasi ecc.), depigmentanti (arbutina, acido ellagico, acido lipoico) e capillarotropi (escina, ruscogenine, troxerutina, rutina, esperidina e altri bioflavonoidi). Questi composti sono di solito affiancati da botanicals ad azione antiossidante, vaso-protettiva e antinfiammatoria.

Le cause dell’invecchiamento

Limitandoci alla prima classe citata giova ricordare che l’invecchiamento cutaneo è il risultato di due processi distinti, i cui effetti finali si sommano: il crono-aging (l’invecchiamento intrinseco, determinato geneticamente) e l’environmental-aging, processo estrinseco d’invecchiamento prematuro prodotto dall’azione combinata di radiazioni UV (foto-aging), agenti atmosferici, fumo, inquinanti, tossine e xenobiotici. Entrambi sono sottesi da meccanismi multipli che coinvolgono svariate funzioni e segnali cellulari; un ruolo-chiave lo giocano i radicali liberi (ossigenati e azotati) che innescano la perossidazione lipidica, alterano la struttura di proteine e acidi nucleici, favoriscono l’accorciamento dei telomeri, stimolano il release di citochine pro-infiammatorie, attivano fattori di trascrizione come NFkB e AP-1 che a loro volta stimolano l’attività delle metallo-proteasi e riducono l’espressione di TGF-β. Questi ultimi due eventi sono cruciali per la formazione delle rughe comportando distruzione delle fibre di collagene ed elastina a fronte di una riduzione della neo-sintesi di queste molecole indispensabili per dare tono, consistenza e idratazione alla pelle.

Le preparazioni anti-aging, quindi, non possono prescindere dall’uso di efficaci antiossidanti opportunamente associati a componenti delle altre categorie elencate.

Capsule contro gli effetti del foto-aging (I)

Composizione di una capsula:

β-carotenemg 8
Licopenemg 6
Acido alfa-lipoicomg 200
Melagrana e.s.
(40 % acido ellagico)
mg 250
Vitamina E mg 10
Selenio (come seleniometionina)
μg 75
Eccipiente inerte q.b.

Modalità d’uso e posologia: una capsula al giorno per un periodo massimo di dodici settimane cominciando almeno tre settimane prima di un’esposizione solare intensa. La somministrazione di β-carotene è controindicata nei forti fumatori; la preparazione è altresì controindicata in gravidanza e durante l’allattamento.

Etichetta: conservare in luogo fresco.

Data limite di utilizzazione: 6 mesi.

Galenico magistrale dispensabile con ricetta ripetibile.

Capsule contro gli effetti del foto-aging (II)

Composizione di una capsula:

β-carotenemg 15
Licopenemg 5
Luteinamg 2,5
Superossido dismutasi (da estrattodi melone)
mg 100
Arancia e.s. (titolato in acidi idrossicinnamici, antocianine e flavanoni)
mg 150
Selenio (come seleniometionina)μg 65
Eccipiente inerte q.b.

Modalità d’uso e posologia: due capsule al giorno tre settimane prima, durante e due settimane dopo un’esposizione solare intensa. La somministrazione di β-carotene è controindicata nei forti fumatori; la preparazione è altresì controindicata in gravidanza e durante l’allattamento.

Etichetta: conservare in luogo fresco.

Data limite di utilizzazione: 6 mesi.

Galenico magistrale dispensabile con ricetta ripetibile.

Capsule fitoterapiche sun care

Composizione di una capsula:

Haematococcus pluvialis polvere
(titolata al 5 % in astaxantina)
mg 100
Polypodium leucotomus e.s. 1/4 mg 500
Eccipiente inerte q.b.

Modalità d’uso e posologia: una capsula al giorno tre settimane prima, durante e due settimane dopo un’esposizione solare intensa. Il preparato può essere assunto anche per lunghi periodi. In gravidanza e allattamento assumere solo dopo aver sentito il parere del medico.

Etichetta: conservare in luogo fresco.

Data limite di utilizzazione: 6 mesi.

Preparazione salutistica dispensabile senza prescrizione.

Capsule per sostenere tono e idratazione cutanea

Composizione di una capsula:

Collagene di pesce idrolizzati polveremg 750
Acido jaluronico a basso PMmg 70
Centella e.s. (titolato al 40 % derivati triterpenici come asiaticoside)mg 40
Eccipiente inerte q.b.

Modalità d’uso e posologia: due capsule al giorno, preferibilmente ai pasti principali. In gravidanza e allattamento assumere solo dopo aver sentito il parere del medico.

Etichetta: conservare in luogo fresco. Non somministrare a soggetti allergici al pesce e ai derivati del pesce.

Data limite di utilizzazione: 6 mesi.

Galenico magistrale dispensabile con ricetta ripetibile.

 

Le formule e le informazioni sono per quanto possibile accurate, corrette e conformi allo stato delle conoscenze, tuttavia l’autore e l’editore non s’assumono alcuna responsabilità legale circa l’accuratezza, la completezza e l’applicabilità di qualsiasi indicazione fornita. Essi, inoltre, declinano ogni responsabilità legale, diretta e indiretta, in merito a danni di qualunque natura che possano derivare dal loro utilizzo.