Occhi sul diabete

Dal 7 al 13 novembre in circa 500 città d’Italia oltre 1.200 eventi di prevenzione e sensibilizzazione in attesa del 14, quando si ricorda la giornata mondiale dedicata a questa patologia.

diabete

Milioni di persone non sanno di soffrire di diabete. Prevenirlo e diagnosticarlo precocemente è il modo migliore modo per combatterlo.

La campagna di informazione legata alla giornata mondiale del diabete (14 novembre 2016) ha come obiettivo sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, appunto, e di far aprire gli occhi su un vero e proprio problema sociale.

I dati parlano di più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato in Italia, pari al 6,2% della popolazione (oltre il 90% di tipo 2). I soggetti senza diagnosi di diabete di tipo 2, però, sono ancora tantissimi: 1 milione di persone (1,6% della popolazione) e 3,6 milioni di persone (6,2% della popolazione) con un’alterazione dei valori della glicemia tali da configurare un alto rischio di sviluppare la malattia.

Ciò significa che oltre il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia. Nel 2030 si prevede che le diagnosi raggiungeranno i 5 milioni.

La novità di quest’anno è un’intera settimana di prevenzione presso gli ambulatori di diabetologia e quelli dei medici di medicina generale, dal 7 al 13 novembre, con screening e visite gratuite per individuare i casi di diabete misconosciuto e per prevenire o ritardare l’insorgenza della malattia con suggerimenti idonei sullo stile di vita.

In 500 città ci saranno oltre 1.200 eventi e la presenza di gazebo e banchetti attrezzati consentiranno di ricevere spiegazioni, controlli, depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.

Particolare attenzione sarà dedicata a:

  • donne che hanno sofferto di diabete gestazionale,
  • persone obese,
  • chi ha familiarità di primo grado per il diabete di tipo 2.

Importante il lavoro delle diabetologie pediatriche, che  accoglieranno i bambini in sovrappeso per intervenire sulla predisposizione all’obesità e fornire utili consigli alimentari.

I dettagli degli eventi che si svolgeranno regione per regione sono consultabili su www.giornatadeldiabete.it, sulla pagina dedicata di Facebook e su Twitter con l’hashtag #WDD (World Diabetes Day).