Pacchetto formazione 2014 da 51 crediti Ecm: integratori alimentari e medicina antroposofica

Il mercato degli integratori alimentari ha raggiunto quasi i 158 milioni di confezioni vendute da agosto 2012 ad agosto 2013 in farmacia e parafarmacia (+ 3,7% da agosto 2011, ma + 4,3% negli ultimi 12 mesi). Superiore l’incremento di valore del mercato, che supera i 2,2 miliardi di euro (+ 5,5% nel biennio 2011-2013, ma + 5,8% negli ultimi 12 mesi), a fronte di un lieve aumento del prezzo al pubblico per confezione: in media 13,60 euro nel 2011, 13,90 euro nel 2012, 14,30 euro oggi. Sono i dati raccolti da IMS Health e presentati l’autunno scorso a Milano durante il Nutraceutica forum. Questi numeri e la propensione delle persone a perseguire uno stato di benessere anche tramite sane abitudine alimentari e una corretta integrazione nutrizionale, quando necessaria, rendono i nutraceutici un ambito da non trascurare in farmacia.

Per fornire ai farmacisti strumenti utili alla gestione del reparto dei nutraceutici e ai clienti-fruitori un’adeguata consulenza, Tecniche Nuove Formazione ha organizzato un corso Ecm da 33 ore complessive articolate in 11 moduli, online e pubblicati sulla rivista Farmacia news. Il programma è stato curato da Maria Daglia e Stefano Govoni, la prima è una specialista della farmacia industriale con una laurea e un dottorato in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Govoni è, invece, professore ordinario di Farmacologia all’università di Pavia, membro del comitato etico di una varietà di ospedali in Lombardia e ha anche rivestito la carica di direttore del dipartimento di Farmacologia sperimentale e applicata all’ateneo pavese e quella di direttore di pubblicazioni biomediche.

“Per il suo background accademico e la vocazione professionale i farmacisti sono esperti di tutto ciò che ruota attorno al problema-salute”, hanno detto Govoni e Daglia, “ma ora stanno anche accompagnando la transizione dalla “medicina delle cure”, che rimane centrale, a quella basata sulla prevenzione. Questa richiede un uso oculato e a lungo termine delle risorse e il ricorso a interventi i quali, anziché medicalizzare, seguano passo per passo le correzioni allo stile di vita dei pazienti”. Nell’opinione dei due direttori scientifici i moduli, dei quali il corso Ecm si compone, possono essere d’aiuto ai professionisti anche nella comunicazione con gli utenti.

Per migliorare l’offerta formativa 2014, Tecniche Nuove ha abbinato, per i farmacisti, anche il corso online dal titolo “Medicina antroposofica: concetti generali e aspetti di pratica clinica” da 18 crediti Ecm, la cui finalità è quella di acquisire conoscenze e strumenti per valutare l’efficacia della medicina antroposofica. Si trattano aspetti clinici in ambito pediatrico, oncologico, di medicina sportiva e alimentazione. Vi è, inoltre, una parte dedicata alla farmacia antroposofica con la presentazione delle peculiari tecniche di preparazione dei medicinali tipici. Direttrice scientifica del corso è Laura Borghi, medico antroposofo, specializzata in Biochimica e Chimica clinica, presidente SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica) e medico scolastico presso la Scuola Rudolf Steiner di Milano.

Il pacchetto completo, che prevede anche l’abbonamento a 11 numeri della rivista Farmacia news, è acquistabile, al prezzo di 144,90 euro, cliccando qui