Patologie dermatologiche rare: collaborazione Leo Pharma e PellePharm per sviluppare terapie innovative

LEO Pharma e PellePharm annunciano una collaborazione da 760 milioni di dollari per sviluppare terapie innovative per patologie dermatologiche rare

Leo Pharma, azienda danese specializzata in dermatologia, e PellePharm, società californiana pioniera nel campo delle malattie rare, hanno annunciato una collaborazione strategica di sviluppo e commercializzazione per rispondere alle esigenze cliniche insoddisfatte di diverse patologie dermatologiche prive ad oggi di terapie. Grazie a questa partnership le due aziende potranno promuovere l’innovazione e l’accesso a potenziali terapie per quei pazienti affetti da patologie con un forte impatto sulla vita, quali la Sindrome di Gorlin e il Carcinoma basocellulare (BCC) a elevata ricorrenza, due forme rare e distinte di tumore della pelle.

“La collaborazione segna l’ingresso di LEO Pharma nel campo delle malattie rare della pelle offrendo un’opportunità unica di fornire il primo trattamento ai pazienti affetti da un forma molto grave di patologia cutanea per la quale, al momento, non esistono terapie approvate”, dichiara Thorsten Thormann, Vice President of Research di LEO Pharma.

In base a questo accordo, LEO Pharma ha inizialmente stanziato 70 milioni di dollari, costituiti da finanziamento azionario e sovvenzioni alla Ricerca e Sviluppo per finanziare un trial internazionale di Fase 3 per patidegib 2%, gel per uso topico per trattare e rallentare la progressione delle lesioni cutanee della Sindrome di Gorlin. LEO Pharma si è inoltre assicurata un diritto di opzione per l’eventuale acquisizione di tutte le azioni di PellePharm.

“Questa collaborazione ci mette sulla strada giusta per iniziare il nostro studio pilota di Fase 3 sulla Sindrome di Gorlin già nei primi mesi del 2019. Successivamente, dopo la potenziale fusione, collaboreremo con LEO Pharma per dare risposta alle esigenze insoddisfatte di altre patologie dermatologiche rare», afferma Sanuj Ravindran, President e CEO di PellePharm.

L’accordo prevede la creazione di un comitato misto in cui PellePharm continuerà ad essere responsabile dello sviluppo globale e LEO Pharma offrirà il suo supporto svolgendo un ruolo di consulenza. Sempre secondo l’accordo, entrambe le aziende si occuperanno congiuntamente dei piani di commercializzazione e Anders Kronborg, CFO di LEO Pharma, entrerà nel Consiglio di Amministrazione di PellePharm.

Ad oggi, non esistono terapie efficaci approvate dalla FDA o dall’EMA per la Sindrome di Gorlin e lo standard di cura per questa malattia rara è la chirurgia. I pazienti, costretti a convivere per tutta la vita con questa grave patologia, si sottopongono a frequenti interventi chirurgici, a partire dall’ adolescenza e per tutta l’età adulta.