Più sereni, day by day

Serenday omeostat® è un integratore formulato da Fitomedical per favorire il relax e aiutare a fronteggiare lo stress mantenendo il benessere psichico, la qualità del sonno e l’efficienza cognitiva e mnemonica

Serenday omeostat®, integratore alimentare formulato da Fitomedical, agisce favorevolmente sul rilassamento e il benessere mentale, offrendo un valido aiuto per gestire ansia e stress. Favorisce la resilienza psicologica armonizzando i sistemi di risposta agli stimoli ansiogeni bio-psico-sociali: la sua formulazione, infatti, interviene con meccanismi sinergici nelle aree cerebrali deputate all’elaborazione delle sollecitazioni stressanti, facilitando il mantenimento degli equilibri neurochimici. Ciò permette anche di prevenire o contenere l’influenza negativa che gli stati d’irrequietezza e tensione nervosa esercitano a livello somatico, condizionando negativamente il ritmo cardiaco e respiratorio e alterando le funzioni gastrointestinali, epatiche, vascolari etc.

Anche la qualità e la durata del sonno fisiologico, importante per rigenerare le energie psico-fisiche, sono migliorate dall’assunzione di Serenday. Al contempo questo integratore contribuisce a proteggere dal danno ossidativo cerebrale, tutelando l’efficienza cognitiva e mnemonica. Completano l’azione gli effetti adattogeni di Serenday, che forniscono un’efficace tonificazione psico-fisica generale.

I componenti di Serenday

La versatile azione rasserenante di Serenday poggia sulle proprietà salutistiche mirate e complementari dei componenti:

  • Albizzia (Albizzia julibrissin Durazz – corteccia estratto secco D/E 5:1)
    Gli antichi Cinesi la consigliavano a soggetti ansiosi e irritabili, con costrizione al petto, dolore gastrico, dimenticanze e insonnia. Attualmente la ricerca evidenzia che questa pianta (ricca di saponosidi triterpenici, steroli e flavonoidi ad azione sedativa, ansiolitica e antinfiammatoria) è indicata per il trattamento di ansia, frustrazioni e tendenze depressive con insonnia, palpitazioni e oppressione toracica.
  • Withania (Withania somnifera (L.) Dunal – radici estratto secco titolato al 2,5% in withanolidi)
    Specie adattogena che, grazie a principi attivi come lattoni steroidici, withasomnina, somniferina, withanina e flavonoidi, aiuta a sostenere il tono psicofisico. Evidenziando l’attività tonica, nootropa, di stimolazione libidica, immunomodulante e antinfiammatoria, spasmolitica e sedativa di Withania, le indagini scientifiche moderne confermano il portato tradizionale dell’Ayurveda.
  • Giuggiolo (Ziziphus jujuba Mill. – semi estratto secco titolato al 2 % in saponine triterpeniche)
    Flavonoidi, jujubosidi e altri saponosidi triterpenici contribuiscono all’azione sedativa di questa specie, già nota alla tradizione cinese per alleviare stati di agitazione, insonnia e sudorazione profusa. La clinica moderna la consiglia per il rilassamento e il benessere mentale: aiuta a contrastare la difficoltà ad addormentarsi e i risvegli frequenti, come pure a lenire spasmi gastrointestinali, palpitazioni e irrequietezza.
  • Polygala (Polygala tenuifolia Willd. – radici estratto secco D/E 5:1)
    Descritta in Oriente come rimedio che calma le emozioni e attenua l’ansia con rimuginio, smemoratezza e somatizzazioni, questa radice è stata oggetto di recenti indagini che, in base alle comprovate attività ansiolitiche, neuroprotettive e antinfiammatorie di molecole come i tenuifolisidi, il 3,6-disinapoilsaccarosio e alcune saponine, confermano le qualità della pianta.

Indicazioni d’uso

La formulazione di Serenday omeostat®, priva di glutine e lattosio e adatta ai vegani, è quindi indicata per:

  • contenere gli stati ansiosi, favorendo l’equilibrio emotivo;
  • allentare le tensioni somatiche e indurre un generale benessere psicofisico, regolando i diversi disturbi di origine psicosomatica, come alterazioni del ritmo sonno-veglia, spasmi gastrointestinali etc.

Si evidenzia che la sua assunzione non rallenta le funzioni intellettive e non provoca sonnolenza diurna.